I tradizionali Mercatini di Natale 2022 sono molto apprezzati dai turisti e in questo periodo dell’anno, sono tantissimi coloro che scelgono di approfittare delle vacanze per concedersi un bel viaggio in una delle città più belle d’Europa.

Tra i più antichi e conosciuti vi sono, sicuramente i Mercatini di Natale in Germania e in Alsazia, tuttavia, le alternative nelle varie città europee sono numerose.

Ecco dove si trovano i più belli.

Mercatini di Natale 2022 in Europa, dove andare in Germania e Alsazia

I mercatini di Natale più belli d’Europa sono quelli che hanno alle spalle una tradizione lunga centinaia di anni.

Quelli della Germania e dell’Alsazia, infatti, colorano le piazze europee durante il periodo dell’avvento fin dal 1400.

Tra questi ci sono, sicuramente, i caratteristici mercatini di Natale di Strasburgo e di Dresda, di Riquewihr, di Norimberga e di Colonia.

In particolare, numerose bancarelle riempiono le strade e le piazze di Strasburgo a partire da novembre e fino al 26 dicembre 2022.

Quello di Norimberga è il mercatino di Natale più antico di tutta Europa.

Viene allestito ogni anno fin dal 1600 in piazza “Hauptmarkt”, sullo sfondo della chiesa gotica Frauenkirche.

Tra le 190 casette decorate si possono trovare numerose specialità gastronomiche, presepi, libri, giocattoli, vetri soffiati e decorati, tessuti e tante idee regalo.

Meritano una visita anche i famosi mercatini di Natale di Dresda. Durante il periodo pre-natalizio, infatti, il centro della città viene immerso nella magica atmosfera natalizia attraverso l’allestimento delle caratteristiche casette di legno.

Tra i più scenografici, inoltre, occorre menzionare il mercatino di Natale delle Gole Ravenna nella Foresta Nera. La sua particolarità deriva dal fatto che viene allestito al di sotto degli archi del viadotto in pietra della linea ferroviaria della “Hollental”, mentre sui binari, sfrecciano i colorati treni della valle.

I più belli in Italia e nel resto d’Europa nel 2022

Anche i mercatini meno tradizionali e meno longevi, come quelli di Parigi, Praga e Barcellona, offrono delle valide alternative.

Disposte a forma di stelle intorno alla statua di “Jan HusM”, le casette di legno nella piazza della città vecchia di Praga accolgono i visitatori tra decorazioni, luci e sapori tipici fino al 6 gennaio 2023.

Tra i banchi di Piazza San Venceslao, inoltre, si potrà assaggiare il meglio della gastronomia di stagione, come le pannocchie arrostite, le salsicce alla griglia, il panpepato al miele, le caldarroste, il vin brulè e i deliziosi biscotti di Natale.

Il Mercatino di Natale di Parigi, invece, trasforma le piazze delle città in un vero e proprio villaggio di Natale, ricco di spettacoli e concertini natalizi.

Il più grande mercatino della Capitale francese è il Marchè de Noel de La Défense con oltre 200 chalet in legno. Qui si possono trovare diversi prodotti, dall’artigianato francese alla gastronomia regionale oltre a tutto ciò può servire per decorare il Natale nelle vostre case.

Diverse altre proposte molto interessanti in merito ai Mercatini di Natale 2022 in Europa, si possono trovare anche a Berlino, Colonia, Stoccarda, Bruxelles, Budapest e Innsbruck.

Meritano di essere menzionati anche i famosi mercatini di Natale in Italia. Tra i più caratteristici ci sono quelli di Bolzano, Vipiteno, Brunico, Bressanone e Merano che sono anche i più antichi del Paese e, nonostante siano più recenti rispetto a quelli allestiti nel resto d’Europa, hanno raggiunto una fama internazionale.

In queste città d’Italia, i mercatini di Natale offrono diversi oggetti natalizi e idee regalo ma anche oggetti di artigianato, prodotti unici di qualità oltre ad alcune delizie tipiche della tradizione culinaria del territorio.