Coach Daniele Santarelli, lo conosciamo, è ormai una certezza all’interno della pallavolo femminile. Stiamo parlando di un allenatore che nell’ultimo anno si è portato a casa Scudetto, Coppa Italia, campionato del mondo per club e campionato mondiale 2022 alla guida della Serbia. Una stagione clamorosa per Santarelli che – in una intervista rilasciata a La Repubblica – ha anche parlato delle note vicende della nostra nazionale, confermando quindi che Paola Egonu non lascerà la squadra:

Per me è qualcosa di più di una giocatrice. Abbiamo vissuto tre anni fantastici, tra stima e complicità, abbiamo stabilito patti, che non posso svelare adesso, anche per il futuro. È una ragazza splendida, ho visto il suo cuore in profondità, le voglio un gran bene. Non ci sono dubbi, lei è la Nazionale, darà ancora tanto in Azzurro. È del ’98, una ragazzina. Ai Mondiali è venuta da me, mi ha abbracciato, è intelligente, la frase di uno stupido non può cambiare quel che pensa della Nazionale. Tornerà presto sui suoi passi.

Coach Santarelli: “Allenare l’Italia? Sarebbe un sogno”

Nel prossimo futuro ci sarà possibilità di vedere coach Santarelli alla guida delle azzurre? Lui non smentisce, ma avverte:

È il sogno di tutti, ma nessuno mi ha chiamato e io sono così pieno di energie che non mi vedo fermo per 5 mesi, visto che il doppio incarico non è permesso.

Quindi, uno sguardo sulla stagione di pallavolo alla guida di Conegliano:

Dieci giocatrici cambiate su quattordici dopo lo Scudetto. Non arrivi da nessuna parte se non hai un gruppo eccezionale, con la voglia di mettersi a disposizione, se non hai una società come la Prosecco Doc Imoco, costruita nel 2012 da due presidenti giovani e ambiziosi, su un territorio ricco di valori sportivi ed economici. Ma lo confesso: non mi aspettavo di vincere in così poco tempo.