Giovani scienziati ha pubblicato il programma 2023. Si tratta di un concorso europeo che promuove e valorizza le competenze dei ragazzi. In attesa del nuovo anno, sono state pubblicate dal sito Fast tutti i progetti previsti per il 2023 che vedranno ancora una volta milioni di giovani cimentarsi in sfide originali e inedite. Intanto, il 2022 si conclude in modo unico e strepitoso con tanti successi e obiettivi raggiunti.
Giovani scienziati programma 2023, che cos’è il concorso e quali sono gli obiettivi
Giovani scienziati è una manifestazione realizzata a partire dal 1989 dalla FAST, Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, incaricata dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e scelta come National Organiser con il ruolo di selezionare la cerchia di ragazzi italiani considerata migliore per quanto riguarda il talento. Una volta scelti, i giovani raggiungono EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati.
L’associazione si impegna affinché vengano selezionati gli studenti eccellenti, i ragazzi più meritevoli e promettenti così da stimolarli a dare il massimo e a ideare progetti innovativi e collaborativi. L’obiettivo principale, infatti, è quello di valorizzare e promuovere le competenze e potenzialità scientifiche e tecnologiche dei giovani italiani così da farli arrivare alla conquista di eventi prestigiosi a livello internazionale.
Dunque, dal 2008, il concorso europeo è stato inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze Io merito del MIUR, facendo riferimento all’ambito scientifico e tecnologico.
2022, anno ricco di successi
In attesa di scoprire il programma dettaglia previsto per il 2023, Rinaldo Psaro, presidente della FAST, ha affermato: “Il 2022 si conclude bene per i nostri giovani scienziati – si legge nel comunicato stampa ufficiale – Ricordo le medaglie d’argento a BUCA IMSEF in Turchia conferite ad Alessandra Milea del Marconi di Tortona e Loris Piccolo del Sobrero di Casale Monferrato, autori del lavoro ‘Glypho remover. Studio relativo alla rimozione del glifosato con metodo chimico-biologico’. Poi ci sono gli ori dell’Expo Sciences del Messico vinti da tre allievi del Galilei di Jesi. Sono Caterina Amichetti con la ricerca ‘Dai lieviti alle proteine passando per le farine’; Filippo Pieretti e Matteo Santoni con “Laying waste to energy problems – L’avanguardia dell’autosufficienza energetica’. Ma ci sono ancora almeno altre quattro possibilità”.
Il programma 2023
FAST ha pubblicato un programma dettagliato sulle competizioni previste per il 2023, tra le principali ricordiamo:
- 34° EUCYS, concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati; Bruxelles (Belgio), 12-17 settembre.
- Regeneron ISEF, fiera internazionale della scienza e della ingegneria, Dallas, (Texas-USA), 13-19 maggio
- GYSTB, Global Youth Science and Technology Bowl 2023, Hong Kong, 10-14 giugno
- GENIUS Olympiad, competizione internazionale su tematiche ambientali, scienza, ingegneria, musica, arte, scrittura, robotica, Rochester (NY-USA), 15-21 giugno
- IWRW 2023 – International Wildlife Research Week, Val Müstair, Svizzera, giugno
- LIYSF, forum giovanile internazionale della scienza, Londra, 26 luglio – 9 agosto
- SJWI, Stockholm Junior Water Prize, Stoccolma (Svezia), 27- 31 agosto
- FeNaDANTE, fiera della scienza, San Paolo (Brasile), 25-30 settembre
- EXPO SCIENCES LUSSEMBURGO, 6-10 ottobre
- MOSTRATEC, fiera internazionale della tecnologia, Novo Hamburgo (Brasile), 24-28 ottobre
- BUCA IMSEF, fiera internazionale di musica, scienza e ingegneria, Buca-Izmir (Turchia), ottobre
- ESI MESSICO, esposizione scientifica internazionale di MILSET, Merida-Mazatlan (Messico), 21-27 ottobre
- TISF, fiera scientifica internazionale di Taiwan, Taipei, febbraio 2024
- EXPORECERCA JOVE, esposizione scientifica della Spagna, Barcellona, marzo 2024
- I-FEST, fiera internazionale di scienza e ingegneria, Monastir (Tunisia), marzo 2024
- EXPO SCIENCE BELGIO, Bruxelles, aprile 2024.
Saranno poi assegnati dei certificati di eccellenza da parte di alcune associazioni prestigiose a livello internazionale. Il 10 febbraio 2023 è il giorno massimo per candidarsi ed inviare i progetti e i moduli di iscrizione alla FAST. Il 3 marzo usciranno i nomi dei finalisti scelti dalla Giuria. E’ possibile competere singolarmente o in gruppo fino a tre studenti con un’età compresa tra i 14 e i 20.