Vialli moglie inglese. Vialli è ricoverato in ospedale a Londra. In prima linea, al suo fianco, la moglie Cathryn White Cooper, ex modella sudafricana conosciuta negli anni in cui giocava nel Chelsea con cui l’ex calciatore ha avuto due figlie: Olivia e Sofia.

Vialli moglie inglese

White Cooper è oggi una designer d’interni di successo. Negli ultimi anni, è stata un pilastro di sostegno per il marito che lotta contro il cancro al pancreas.

Molto riservati, tengono da sempre la vita privata lontana dai gossip. Al tempo stesso sono una famiglia molto affiatata come emergeva dalle parole usate dallo stesso Gianluca Vialli in un’intervista rilasciata un paio di anni fa al The Times, un quotidiano inglese dopo la scoperta della malattia: “Le mie figlie mi hanno aiutato disegnandomi le sopracciglia e ho chiesto dei consigli a mia moglie sui trucchi da usare. Abbiamo riso, devi ridere, hai bisogno di trovare il lato divertente, ma c’erano dei giorni in cui mi rinchiudevo in bagno per non farmi vedere piangere”.

Cancro al pancreas Vialli: che cos’è e quanto è diffuso

Vialli combatte da ormai cinque anni contro quello che lui stesso ha definito “un ospite indesiderato”, un tumore al pancreas, che ogni anno colpisce, in Italia e nel mondo, migliaia di persone, risultando tra i più letali. Ma di cosa si tratta nello specifico? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il pancreas è un organo ghiandolare situato in profondità nell’addome, tra lo stomaco e la colonna vertebrale ed è suddiviso in tre parti: la più grande viene chiamata “testa” ed è a stretto contatto con il duodeno, quella centrale “corpo”, e la parte più sottile, che si protrae fin verso la milza, è detta “coda”. Si tratta di un organo che produce diversi ormoni di una certa importanza, tra i quali l’insulina e il glucagone, che regolano i livelli di zucchero nel sangue, e vari enzimi, come la tripsina che, trasportati dai dotti pancreatici all’intestino, contribuiscono alla digestione e all’assorbimento dei nutrienti. Il tumore al pancreas si manifesta quando alcune cellule si moltiplicano al suo interno senza controllo. Ciò avviene più comunemente all’interno della testa o del collo del pancreas (75%), poi nel corpo (15-20%) e nella coda (5-10%). Nel 2020 sono stati stimate, in Italia, oltre 14 mila nuove diagnosi. Ad essere più a rischio sarebbero, in particolare, le persone comprese nella fascia d’età tra i 50 e gli 80 anni, soprattutto se fumatrici.