Ci sono dei colpi di mercato che ti lasciano col fiato sospeso, che non avresti mai immaginato di vedere realizzato. Io li chiamerei colpi di mercato impensabili. L’ultimo colpo, quello che fa clamore arriva direttamente dal Mondiale!

Colpi di mercato impensabili: i più recenti in serie A

OCHOA, FABREGAS, UMTITI E NANI’

La Salernitana di Iervolino ha portato OCHOA ALLA SALERNITANA, CHE SORPRESA veramente un colpaccio. Tutto concretizzato nel giro di poche ore, l’ingaggio del portierone Messicano rappresenta il classico colpo, difficile da immaginare, il colpo a sorpresa! Arriva a parametro zero. Ha firmato un contratto fino al termine della stagione con opzione per un prolungamento di un altro anno.

Dalle parti del Salento è approdato nel 2022 SAMUEL UMTITI con un prestito secco, l’intero ingaggio è pagato dal Barcellona e ammonta a 20 milioni di euro lordi. Dopo vari titoli francesi e spagnolo e la coppa dl Mondo vinta in Russia con la sua Francia viene a giocare con una “piccola” per riprendere ritmi partita dopo un grave infortunio al ginocchio.

Nell’estate del 2021 FRANCK RIBERY approdò alla Salernitana da svincolato. Non è stata entusiasmante la sua esperienza calcistica a Salerno, ma il popolo si è innamorato subito di lui e lui ha subito contraccambiato con l’attaccamento alla maglia. Ogni volta che è sceso in campo anche da capitano dava l’anima, segno di grande professionalità. Purtroppo le condizioni fisiche di un calciatore ormai agli sgoccioli lo hanno condizionato e non poco

Dopo l’esperienza americano all’Orlando City NANI arriva a Venezia dove Colleziona 10 presenze e 1 assist e nessuno gol. L’8 luglio 2022, dopo la retrocessione della squadra nella cadetteria, rescinde il proprio contratto con il club.

Colpi di mercato impensabili: i più recenti in serie B

FABREGAS, BOATENG E BUFFON

Un altro arrivo nel 2022 in Italia riguarda quello dell’ingaggio del centrocampista spagnolo CESC FABREGAS. Da svincolato arriva al Como per giocare nella serie cadetta. Dopo più di 700 partite tra i professionisti, 14 titoli con i club tra Arsenal, Barcellona e Chelsea, una Coppa del Mondo e due Europei con la Spagna si è rimesso in gioco firmando un biennale.

Un altro colpo di mercato impensabile è rappresentato da KEVIN-PRINCE BOATENG che dopo essere andato al Barcellona per via Sassuolo, nel 2020 torna in Italia per giocare nelle fila del Monza di Galliani e Berlusconi, ma questa in serie B dopo che aveva militato da protagonista nel Milan di Allegri.

Parlare di un portierone come GIANLUIGI BUFFON è sempre un gran piacere. La sua carriera costellata da molti successi e coronata della vittoria al mondiale in Francia sta avendo un epilogo che ha il sapore di una favola. Cresciuto a Parma calcisticamente parlando, fa il suo esordio in serie A con gli emiliani e vincerà anche in Europa con la maglia ducale. Andrà via nel 2001 per approdare alla Juventus che guiderà da leader e capitano. Dopo 20 anni il colpo che non ti aspetti: il ritorno a Parma laddove era cominciato tutto.

Colpi di mercato impensabili: alcuni di quelli storici

ANTONIO CASSANO, ROBERTO BAGGIO E PEP GUARDIOLA

Non solo in questo ultimo anno, ma anche anni fa diversi calciatori si sono rimessi in discussione. Magari a fine carriera o per ritrovare smalto e lucentezza e poi riproporsi al calcio che conta. Tra i calciatori che rientrano tra i colpi di mercato impensabili, c’è anche ANTONIO CASSANO. Era il 2007 quando dal Real Madrid dei Galatticos il barese si trasferì alla Sampdoria con prestito e riscatto di 5 milioni di euro.

Il divin codino ROBERTO BAGGIO dopo le grandi imprese con la Juventus che gli consentirono di vincere il Pallone d’oro, e alcuni tra Milan, Bologna e Inter approdò al Brescia, la squadra di Mazzone che aveva come primo obiettivo la salvezza. Il trasferimento Avvenne nel 2000 da svincolato. In 101 presenze segno quasi la metà dei gol, un dato che fa capire la dimensione del calciatore anche a un età ormai avanzata per il calcio giocato.

Chi raggiunse Roberto Baggio al Brescia fu un certo PEP GUARDIOLA. Anche lui d svincolato, ma il colpo fu sensazionale, solo l’idea di averlo nelle fila della propria squadra i tifosi impazzirono. Era già un calciatore che non doveva chiedere più niente al calcio. Segnò 3 gol in sole 25 presenze!