Carta acquisti previsti nuovi aggiornamenti ISEE e Reddito. Prima di andare a spulciare i dettagli sugli aggiornamenti previsti per il 2023, appare necessario formulare un riepilogo delle condizioni che permettono di ottenere la Carta Acquisti.

La Social Card è uno strumento nato per sostenere le persone over 65 e i bimbi fino a 3 anni. L’INPS rilascia un supporto economico del valore di 40 euro al mese. In pratica, la ricarica avviene ogni due mesi del valore di 80 euro. La presenza dei requisiti diventa un elemento indispensabile per il rilascio del beneficio economico.

Un motivo in più per capire quali sono gli ultimi aggiornamenti ISEE, le nuove soglie reddituali per ottenere la Carta acquisti.

Carta Acquisti 2023: a chi spetta

L’INPS prima di procedere al rilascio della Carta acquisti in favore dei cittadini over 65 o bambini fino a 3 anni, verifica la presenza dei requisiti: patrimoniali, reddituali e anagrafici. 

 Oltretutto, il richiedente deve presentare un’apposita domanda formulata presso Poste Italiane. All’istanza andrà allegato il certificato ISEE in corso di validità.

Per presentare la richiesta della Social Card è necessario possedere diversi requisiti, tra cui:

  • per i bambini fino a 3 anni di età, il certificato ISEE della famiglia deve risultare uguale o inferiore a soglia ISEE di 15.000 euro;
  • per i cittadini gli over 65, il certificato ISEE deve risultare uguale o inferiore a 7.120,39;
  • per i cittadini over 70, il certificato ISEE deve risultare uguale o inferiore a 9.493,86;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Ue;
  • iscrizione all’Anagrafe comunale di residenza.

Ricordiamo che, si tratta di valori che per il 2023 devono ancora essere confermati dal MEF.

I cittadini e le famiglie che devono richiedere la Social Card con decorrenza dal 1° gennaio 2023, devono rapportarsi alle indicazioni sulle modalità di trasmissione dei dati e documenti fornite dal Ministero dell’Economica e della Finanza. Al momento, i nuovi moduli non sono ancora disponibili.

In alternativa, sempre per il 2023 sarà possibile richiedere la modulistica presso gli uffici di Poste Italiane

Carta acquisti: quando arriva e dove informarsi su ritardi ed errori?

In linea generale, l’INPS procede alla ricarica della Carta acquisti con una cadenza fissa di 60 giorni. L’importo ricaricato a favore delle persone over 65  e bambini corrisponde all’importo massimo di 80 euro. La Social Card può essere utilizzata in tutti i negozi convenzionati che hanno aderito all’iniziativa.

I cittadini che intendono controllare il residuo o saldo della Carta acquisti possono contattare il call center disponibile al numero 800.666.888 da rete fissa (servizio gratuito), ma anche da rete mobile al numero 800.130.640 (servizio a pagamento).

I mesi di pagamento della Carta Acquisti

L’importo della Carta acquisti viene ricaricato con una cadenza fissa. Molto probabilmente, anche per il 2023, dovrebbe restare lo stesso schema, ovvero Gennaio o Febbraio, Marzo, Maggio, Luglio, Settembre e Novembre.

Carta acquisti 2023: le novità del governo Meloni

Il governo Meloni per sostenere le famiglie intende ampliare la soglia del certificato ISEE da abbinare alla Carta acquisti.

Molto probabilmente, dal 1° gennaio 2023, saranno rivalutati tanti sussidi. Non solo il Reddito di cittadinanza che subirà una sferzata in ribasso, portato su un piano di erogazione massima di 7 mesi.

Tuttavia, sul piano dei contributi economici a favore delle famiglie, come appunto la Carta acquisti il discorso appare totalmente diverso. In quanto, per la Carta acquisti si prevede l’aumento del tetto reddituale. In particolare, la carta verrebbe associata a un certificato ISEE uguale o inferiore a 20.000 euro. Una mossa che amplierebbe la platea degli aventi diritto.

Per maggiori informazioni o per valutare la presenza di ulteriori correttivi sulla Social card, occorre attendere ancora qualche giorno.