Esplosione questa sera in una villetta a Quarto Inferiore, frazione del comune di Asti. Al momento sono tre le persone rimaste ferite nel crollo di una palazzina di due piani, dove si è verificata una forte deflagrazione probabilmente causata da una fuoriuscita di gas.

Quarto d’Asti, uomo estratto dalle macerie dopo un esplosione

Alle 22.15 i Vigili del Fuoco hanno comunicato che era in corso un intervento a Quarto Inferiore (AT) per il crollo di un edificio di due piani dopo un’esplosione per probabile fuga di gas.

Le squadre Usar (urban search and rescue) sono entrate in azione per salvare una persona rimasta bloccata sotto le macerie. Si tratta del proprietario della casa, che a quanto si apprende, è rimasto vigile e in costante contatto telefonico con i soccorritori mentre era in corso l’operazione di salvataggio. L’uomo di circa 70 anni è stato poi trasportato in ospedale.

Il bilancio della violenta esplosione che ha colpito la piccola comunità piemontese, al momento conta tre feriti, tra cui appunto il proprietario della villetta. Gli altri due sono il figlio e l’idraulico chiamato dalla famiglia per controllare il locale della caldaia dal quale arrivava un forte odore di gas da qualche tempo. Entrambi hanno riportato ustioni gravi e sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale di Asti. La moglie non avrebbe riportato gravi conseguenze. In casa non c’era altre persone sembra, a parte alcuni gatti e un cane, che sono ancora sotto le macerie.

Già nel pomeriggio i residenti avevano avvertito un forte odore di gas e il proprietario ne aveva parlato con i vicini. La strada che attraversa la piccola frazione è stata bloccata, nessuna abitazione però evacuata. Dal Comando di Torino si stanno recando sul luogo dell’esplosione unità cinofile per rafforzare la macchina dei soccorsi insieme ai carabinieri della compagnia di Asti e al 118.