Natale stressante coi parenti del partner. Ogni anno in prossimità delle feste natalizie ci si ritrova a d affrontare sempre il solito tema. dove passiamo il Natale? A S .Stefano? E a Capodanno che si fa?

Sapete cosa significa vere questo tipo di incertezze? Affrontare a viso aperto il proprio partner e discutere non solo sui giorni ma soprattutto con chi stare quei giorni o da chi andare. Insomma ogni volta la questione feste di Natale rappresenta un vero e proprio banco di prova per tutte le coppie.

Natale stressante coi parenti del partner: “perché dai miei no?”

E’ inutile nasconderlo, ma in tutte le famiglie ci sono parenti che ci piacciono e altri no. Ci sono quelli dai quali è meglio stare alla larga sempre e quelli con i quali puoi passarci qualche giorno di festa e basta.

La tua partner: –“Alla vigilia di Natale andiamo dai miei e a Natale stiamo a casa !” e tu intanto pensi: –” ma perché dai miei no?”. Pensi e non osi dirlo perché se poco poco lo dici allora scatta quel qualcosa che chiamiamo comunemente “forte discussione”.

E allora che fai ti va di discutere? Ti conviene metterti contro lei? E intanto ripensi: – “se dai miei non possiamo andare, allora li invitiamo noi!” Lo pensi e non osi dirlo perché se poco poco lo dici sei un uom perduto!

Quindi pensi e non ti esponi, ma se non ti esponi come capisci cosa desidera realmente la nostra partner? Può darsi che lei non sopporti tua madre?

Oppure tuo padre? Forse saranno gli zii invadenti che ritornano dal nord che non le stanno a genio? E intanto queste cose le continui a pensare e a non dirle, perché se le dici sei dannatamente fottuto!

E invece NO! Bisogna che tu ne parli e anche subito perché è giusto che lei conosca anche le tue opinioni. Se non vuoi passare delle feste infelici ti conviene esporti e proporre la tua!

Natale stressante coi parenti del partner: i regali, i pranzi e i “parenti serpenti”

I giorni che precedono il Natale e le festività che si porta dietro sono caratterizzati dal forte stress: ci sono i regali da comprare accompagnati dal timore che non si riesca in tempo a sceglierli, i pranzi e le cene da organizzare ma soprattutto l’idea di incontrare i famosi parenti serpenti o quelli che non si vedono da tanto ma tanto tempo.

Pertanto può accadere che nascano incomprensioni e da qui i litigi col proprio partner e si arrivi più nervosi agli appuntamenti familiari di cui avresti sicuramente fatto volentieri a meno.

Non sopporti tua suocera perché non “ti vede” per sua figlia, non sopporti il cognato perché se ne approfitta sempre, “dove si mangia a scrocco” c’è sempre lui! Mai che ti avesse invitato a casa sua!

Non sopporti la zia invadente perché vuole sapere tutti i tuoi cavoli e pretende di farti scuola di vita quando è la prima pecora nera della famiglia: da che pulpito!

E allora alla fine sì, ci vai ma se poco poco ci vai incavolato perché hai discusso con la tua partner, “allora apriti cielo!” La miccia potrebbe accendersi anche dopo un piccolo timido approccio per un saluto da parte di tua suocera, tuo cognato e la zia di tua moglie!

Natale stressante coi parenti del partner: organizzare senza far torto a nessuno

Le coppie vanno sempre in crisi se non trovano un punto in comune sulle decisioni di vario genere, figurarsi se si tratta di organizzare le feste di Natale. Veramente nell’occasione è meglio parlare di ripartizione.

E allora come si ripartiscono i giorni di festa? Innanzitutto la coppia deve trovare un compromesso perché i giorni delle feste non si esauriscono subito e ne sono tante, pertanto accontentarsi per accontentare il partner non è poi così difficile.

Bisogna venirsi un attimino incontro, in fondo una mangiata in compagnia non ha mai fatto male a nessuno: la cosa migliore da fare è stare con tutti in diversi giorni: un pò di qua e un pò di la. A Natale, a pranzo con tuoi e a cena dai suoi o viceversa. A S. Stefano a casa inviti i suoi parenti e la sera andate dai tuoi. Funziona così, perlomeno da noi funziona così