Roma è una delle città più ricche di musei e monumenti che lasciano i turisti a bocca aperta non appena ne vengono a conoscenza. La città eterna è di una bellezza strepitosa, un insieme di epoche che hanno molto da raccontare. Storie, cultura e tradizione, ogni angolo della Capitale è una meraviglia. Per Natale 2022 sono previste le aperture di vari luoghi dove poter passare un pomeriggio o una giornata all’insegna del divertimento.
Roma musei: cosa visitare a Natale 2022
Durante le feste, i turisti potranno visitare molti musei e mostre temporanee che vengono ospitati in luoghi famosi della Capitale. Tra le varie possibilità vi sono i musei a pagamento come Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Musei di Villa Torlonia, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Museo Civico di Zoologia; i musei con ingresso gratuito come il Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Museo di Casal de’ pazzi, Villa di Massenzio.
Per quanto riguarda gli orari di apertura, essi subiranno delle variazioni dovute alle festività:
- 24 e il 31 dicembre è prevista l’apertura fino alle 14.00;
- 1° gennaio 2023 l’apertura è prevista per l’intera giornata.
- La chiusura è prevista per il 25 dicembre.
Il 26 dicembre, invece, l’orario è normale per i Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis e Mercati di Traiano.
Eventi natalizi nella Capitale
Oltre ai musei, non mancheranno eventi natalizi che terranno compagnia a milioni di persone che non perderanno occasione di trascorrere qualche ora in giro per la Capitale. Tra le varie iniziative ci sono l’Ice Christmas, il villaggio di Natale al Foro italico in stile nord Europa, con una serie di postazioni a forma di casette tipiche della montagna che renderanno l’atmosfera unica. Ognuna di queste ospiterà botteghe di artigiani, commercianti e artisti.
Non può mancare il mercatino di Natale a Piazza Navona dove oltre ai vari chioschi addobbati faranno compagnia a bambini e adulti Babbo Natale e la Befana, pronti a scattarsi un selfie con i turisti. Giostre, bancarelle di ogni tipo, opere d’arte, presepi faranno da cornice e renderanno la piazza incredibile.
C’è poi il Christmas World a Villa Borghese con oltre 30.000 metri quadri di installazioni scenografiche, market, giochi, spettacoli e photo opportunity che rimandano a diverse ambientazioni del mondo. L’Orto botanico, invece, ospiterà lo spettacolo di Incanto di luci, un percorso immerso nel verde che diventerà ancora più magico grazie alle illuminazioni per i lunghi viali.
Fino al 23 dicembre è allestito il Giftland, la città del regalo dove i ritardatari potranno trovare il regalo giusto da fare. Infatti, saranno esposti prodotti vintage, illustrazioni, vinili, videogiochi, decorazioni e tanto altro ancora. Il mercato si trova in Via Tuscolana ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Anche Cinecittà World diventa natalizio ed apre le porte ad un evento unico. Fino all’8 gennaio il Parco divertimenti del Cinema e della Tv della Capitale si trasforma in un un Villaggio di Natale, ricco di luci, colori e personaggi speciali. All’appello non mancherà il Christmas Show che già dal giorno di apertura ha accolto una miriade di visitatori. Sono presenti quattordici attrazioni e spettacoli a tema natalizio, tra cui il musical “Natale a Cinecittà World” in scena tutti i giorni al Teatro1.
A pochi km da Roma, invece, gli amanti del mare potranno fare un tuffo al Castello di Santa Severa dove ci si potrà immergere in un borgo fantastico, tra tradizione, spettacoli, mercatini e prodotti tipici.