Non solo panettone e pandoro e biscotti vari: un altro dolce tipico del Natale, ottimo da farcire con ogni tipo di crema oppure con la panna montata, è il pan di Spagna. Una squisitezza piuttosto semplice da preparare, con pochi passaggi e ingredienti semplici. L’errore però è dietro l’angolo, e il nostro dolce rischia di perdere la morbidezza e la spugnosità che lo caratterizzano. Quindi come fare il pan di Spagna alto e soffice? Basta seguire passo passo la nostra ricetta.
Dov’è nato il pan di spagna
Prima di capire come fare il pan di Spagna alto e soffice, scopriamo dove è nato e perché si chiama così. Il pan di spagna deve il suo nome al fatto che è stato preparato per la prima volta in Spagna, a Madrid, nella metà del Settecento. L’inventore è però italiano, il pasticcere genovese Giovan Battista Cabona, cuoco del nobile Domenico Pallavicini. Cabona ebbe l’idea di rivisitare il famoso biscotto di Savoia, creando però una pasta decisamente più leggera: il dolce fu così apprezzato che, e in onore delle origini del cuoco, venne chiamato pâte génoise. Successivamente la ricetta del dolce fu modificata e il nome cambiò in pan di Spagna.
Come fare il pan di Spagna alto e soffice
Come fare il pan di Spagna alto e soffice? Innanzitutto vi servono i seguenti ingredienti:
- 100 grammi di zucchero
- 100 grammi di farina (qualcosa in più per la tortiera)
- 3 uova di dimensioni medie
- burro per la tortiera
Iniziate mettendo i tuorli d’uovo e 60 grammi di zucchero in una ciotola capiente e lavorateli con la frusta per almeno 6 minuti, fino ad ottenere una crema ariosa: alzando la frusta e lasciando colare il composto dovremmo avere un tuorlo che scrive.
Lasciate quindi da parte i tuorli e montate gli albumi aggiungendovi un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno belli spumosi aggiungete lo zucchero rimanente e continuate a montare per altri 5 minuti. A questo punto unite i tuorli, senza però amalgamare del tutto in modo da evitare il rischio di smontare l’impasto. A questo punto prendete un setaccio e fate cadere pian piano metà della farina sull’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Una volta incorporata nell’impasto la prima metà della farina, continuiamo con la seconda parte usando una spatola, sempre dal basso verso l’alto.
A questo punto l’impasto del pan di Spagna è pronto per il forno: imburrate e infarinate una tortiera dalle dimensioni desiderate, riempitela con l’impasto e mettete il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. E il gioco è fatto!