Price Cap, una grande mossa per l’Europa, una minaccia per la Russia. Già perché per Mosca “l’introduzione del price cap in Ue è una decisione politica, non economica, che può portare l’Europa a una mancanza di gas“.
Ad affermarlo è il vicepremier russo con delega all’energia, Alexander Novak, secondo quanto riferisce l’agenzia Tass.
“Se i miei colleghi vogliono che il gas in Europa venga dirottato verso altri mercati, allora impongano restrizioni sui massimali. Vedremo poi come si evolverà la situazione. C’è molta incertezza“, ha poi aggiunto.
Price Cap. Il motivo
Un patto che risolve tanti problemi ma che potrebbe creare tanti altri. Uno davvero importante. L’accordo raggiunto sul tetto al prezzo al gas in Unione Europea, il cosiddetto “price cap” rischia di rivelarsi un boomerang. Al Consiglio Affari Energia, a quanto si apprende da fonti europee, è stato trovato un accordo politico sul price cap a 180 euro a megawattora.
Un tetto sul prezzo voluto dai politici italiani, per questo la Meloni era raggiante appena ricevuta la notizia e la conferma delle fonti ufficiali europee.
La procedura è passata a maggioranza qualificata, e non all’unanimità, superando il voto contrario dell’Ungheria, che continua a acquistare gas dalla Russia, e l’astensione di Austria e Olanda, per le quali il prezzo era troppo basso.
La modifica e la chiave
La modifica incorpora molte delle richieste del blocco di quindici Paesi, capitanato dall’Italia, che aveva proposto di rivedere l’accordo. “Il Consiglio Energia ha approvato il tetto al prezzo del gas: è la vittoria dei cittadini italiani ed europei che chiedono sicurezza energetica. La vittoria dell’Italia che ha creduto e lavorato per raggiungere questo accordo”, scrive in un tweet il Ministro per l’Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Pichetto Fratin ha sottolineato che “l’accordo sul price cap è il primo passo per una soluzione che ci permetta di calmierare il prezzo delle bollette” e ricordato che la reazione russa, che ha definito “inaccettabile” l’accordo europeo sul gas, “è la dimostrazione che questo tetto ha un effetto“.