Manovra 2023 – La seduta della commissione Bilancio è terminata alle sei e mezzo di questa mattina, ma nessun emendamento è ancora stato approvato. Intanto non accennano ad attenuarsi le tensioni fra i vari partiti.
Le reazioni dei partiti di opposizione
“Per noi la partita finisce qui”, lo ha detto il capogruppo del Terzo Polo in commissione Bilancio alla Camera, Luigi Marattin, lasciando i lavori della commissione insieme al capogruppo Matteo Richetti. Carlo Calenda, leader di Azione, ha definito la manovra “inutile e imbarazzante”
Aumentano le tensioni anche nel Partito Democratico. Il capogruppo del Pd Debora Serracchiani, a margine del lavoro della commissione Bilancio alla Camera ha affermato:
Se si intende, oltre al lavoro fatto fin qui, portare questioni penali legate ad alcuni reati tributari per il Pd salta il banco.
Il M5S si dichiara non disponibile a ulteriori rinvii:
Se la maggioranza e il governo non sono in grado di mandare in porto la legge di Bilancio se ne assumano la responsabilità davanti al Paese.
Lo affermano i 5s in commissione Bilancio.
Manovra 2023, Salvini: “Va approvata assolutamente entro capodanno”
Matteo Salvini vuole che la manovra si chiuda presto e bene, perché “aiuta milioni di famiglie in difficoltà”. E aggiunge:
E’ chiaro che le opposizioni fanno il loro mestiere, ma la manovra va approvata assolutamente entro capodanno. Quindi se si può discutere approfonditamente bene, altrimenti, siamo pronti a correre e a fare il 31 dicembre in Senato.
Le novità in arrivo in manovra di bilancio
Ecco alcune novità in arrivo in manovra di bilancio alla luce delle modifiche previste negli emendamenti messi a punto dal governo:
- Pos: Salta il tetto sui pagamenti digitali. Soppresso il limite di 60 euro
- Pensioni: Sale dall’80 all’85% la rivalutazione delle pensioni tra 4 e 5 volte il minimo
- Opzione donna: l’anticipo pensionistico sale a 60 anni
- Assegno familiare: Per i nuclei con quattro o più figli la maggiorazione mensile forfettaria sale da 100 a 150 euro.
- Mutui: arriva la possibilità di modificare il tasso del mutuo da variabile a fisso.
- Cuneo: Sale da 20 a 25mila euro la soglia di reddito entro la quale i lavoratori dipendenti possono beneficiare del taglio del cuneo di 3 punti percentuali. Vale oltre 500 milioni.
- Superbonus: La proroga al 31 dicembre 2022 per poter beneficiare del 110% vale solo per i condomini, ma a condizione che la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori sia stata adottata prima del 18 novembre 2022.
- Imprese: Arrivano altri fondi, pari a 150 milioni per il 2023-26, per la Nuova Sabatini per gli investimenti delle Pmi. Previste anche misure anche a supporto della competitività delle imprese italiane.