La menopausa arriva prima o poi e bussa alla porta di ogni donna che da quel momento in poi cambierà le proprie abitudini, il proprio stile di vita e seguirà una dieta alimentare diversa. Non c’è una regola ben precisa e uguale per tutte, ma quando giunge il momento non si può fare altro che iniziare una nuova fase, ricca di trasformazioni e cambiamenti.
Menopausa dieta, cosa servirà ad una donna
La menopausa è un concetto che mette paura e preoccupa le donne che improvvisamente si ritrovano a dover cambiare la propria vita, almeno in parte. Eppure, vi è un modo per vivere il periodo al meglio senza per forza rinunciare completamente alle proprie abitudini. Innanzitutto, è necessario seguire una dieta alimentare ben precisa, scegliendo tra i vari alimenti. Qualsiasi cibo deve essere funzionale affinché supporti il corpo e faccia trovare il giusto equilibrio alla diretta interessata.
L’alimentazione consigliata per la menopausa deve avere tutti gli alimenti che facciano bene all’organismo della donna, tenendo conto del possibile sovrappeso a causa del gonfiore, dell’età e delle calorie che servono per il fabbisogno giornaliero. A tal proposito servirà una dieta che porti ad un dimagrimento più lento rispetto alla norma. Nello specifico, l’apporto di grassi in questo caso deve raggiungere circa il 30%.
Non bisogna saltare nessun pasto e oltre alla colazione, pranzo e cena, sarebbe meglio fare 2 spuntini al giorno, sia a metà mattina che a metà pomeriggio. Tra gli alimenti più gettonati ci sono la frutta o uno yogurt. Inoltre, è necessario limitare il consumo di zuccheri semplici, fritti, il sale per contrastare la ritenzione idrica e preferire spezie e erbe aromatiche. Mai rinunciare alla carne o al pesce, prediligere un’alimentazione ricca di tutto ma in piccole quantità, quindi nessuno impedisce di mangiare i carboidrati ma sarebbe meglio non eccedere affinché non aumenti la glicemia.
Infine, ogni donna dovrebbe seguire uno stile di vita corretto in cui rientra anche lo sport. Fare attività fisica non solo aiuta il proprio organismo e metabolismo, ma è una mezzo per sfogarsi ed eliminare lo stress e l’ansia.
Che cos’è la menopausa?
Come tutti sanno, la menopausa è il periodo che prima o poi arriva e cambia la vita di ogni donna. In primo luogo scompare definitivamente il ciclo mestruale e tale condizione si manifesta tra i 45 e i 50 anni, ma l’età non è certa. Inoltre, cambia il corpo: aumenta il peso, le ossa diventano più fragili tanto che si rischiano più fratture, il metabolismo rallenta e la pigrizia diventa quotidianità.
Come riconoscerla? I primi accorgimenti arrivano con le vampate di calore, la secchezza vaginale, mal di testa, palpitazioni a riposo, ansia, maggiore stress, un principio di depressione e insonnia. Ogni donna, però, la vive a modo suo e non vi è una regola precisa a cui fare riferimento.
I consigli degli esperti
Anche se la teoria è conosciuta da tutti, è fondamentale contattare in caso di aiuto o di qualche informazioni in più il proprio medico o gli esperti del settore che daranno un supporto a tutte coloro che ne avranno bisogno nel periodo della menopausa. Una soluzione per contrastare gli effetti della menopausa è l’uso dei fitoestrogeni che possono supportare le dirette interessate dai fastidiosi sintomi. Nello specifico, essi sono delle sostanze naturali che hanno una funzione ormonale sono presenti sotto forma di tre categorie:
- Isoflavoni che troviamo nella soia e derivati, altri legumi, trifoglio, cereali integrali;
- Cumestani, che possiamo trovare nei fagioli, germogli, chiodi di garofano, semi di girasole, trifoglio rosso, germogli di soia;
- Lignani che troviamo nei semi di lino e di sesamo, luppolo, frutta e verdura, cereali.
Per la menopausa, oltre alla dieta e all’attività fisica è consigliabile prendere anche degli integratori alimentari a base di estratto di soia che non devono superare, però, gli 80 g giornalieri, secondo le regole del Ministero della salute.