Le immagini delle prime banconote con il ritratto di Re Carlo III sono state svelate dalla Banca d’Inghilterra.

Il profilo del primogenito della defunta Regina Elisabetta II, verrà realizzato ad hoc da un artista di successo che si ispirerà ad un ritratto di corte del 2013.

Il volto del sovrano verrà inciso sul fronte delle banconote da 5, 10, 20 e 50 sterline, e, la restante parte rimarrà pressocché identica a quelle già in circolazione, con diverse decorazioni sul retro, raffiguranti varie personalità della storia o della cultura del Regno.

Le banconote con il volto della Regina Elisabetta, continueranno a circolare insieme alle nuove.

Secondo quanto riferito dal governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey:

Questo è un momento significativo, poiché il re è solo il secondo monarca ad apparire sulle nostre banconote“.

Carlo III, infatti, è solo il secondo monarca inglese ad essere raffigurato sulle banconote britanniche.

Questa tradizione è relativamente recente, in quanto risale al 1960. La storia delle monete in cui figurano i sovrani, invece, è più datata.

Inoltre, secondo la tradizione, il nuovo sovrano deve essere ritratto con lo sguardo rivolto dalla parte opposta rispetto al suo predecessore.

Le prime monete con il profilo ufficiale del nuovo sovrano sono già state emesse dalla Royal Mint, ovvero la Zecca di Stato britannica, già dal mese scorso, con lo sguardo di Carlo d’Inghilterra rivolto a sinistra, mentre l’intera immagine è circondata da un’iscrizione in latino che significa “Re Carlo III, per grazia di Dio, difensore della fede”.

Il ritratto di Re Carlo III appare su monete da 50 pence, e anche su una moneta commemorativa da 5 sterline che presenta anche due nuovi ritratti di Elisabetta II sul retro.

Il ritratto di Re Carlo insieme al volto della Regina Elisabetta sulle banconote inglesi

L’immagine che sarà incisa sulle nuove banconote era già pronta da diversi anni.

L’artista che si occuperà di questo compito, infatti, prenderà spunto da un ritratto fotografico risalente al 2013, scelto da Carlo stesso.

Tra i tanti scatti a disposizione negli archivi di Buckingham Palace, il sovrano ha scelto volutamente quello in cui non indossa la corona.

Probabilmente, secondo gli esperti, questa scelta deriva dalla volontà di voler dare un’immagine di un sovrano più moderno e al passo con i tempi.

Tuttavia, Re Carlo fa parlare di sé anche per un altro motivo, le nuove banconote, infatti, circoleranno, a partire dal 2024, “insieme” a quelle in cui figura la madre Elisabetta II.

Contrariamente a quanto si credeva prima della scomparsa della regina Elisabetta, il sovrano ha deciso che le “vecchie” banconote non saranno sostituite e rimarranno valuta legale.

Questa decisione potrebbe essere stata dettata dal grande affetto che i britannici provano nei confronti della loro regina appena scomparsa.

Quando saranno disponibili le nuove banconote?

Le nuove banconote con l’effigie di Re Carlo non cominceranno a circolare nei prossimi mesi.

Per poterle utilizzare, infatti, bisognerà aspettare la metà del 2024, quando entreranno in circolazione assieme a quelle che ancora sfoggiano il volto della regina.

In vista della prossima emissione delle nuove banconote, il governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso che la Banca renda noto il disegno delle nostre nuove banconote che recheranno il ritratto di Re Carlo III. I cittadini potranno utilizzare queste nuove banconote quando inizieranno a circolare nel 2024“.

Un altro aspetto molto importante su cui ha insistito il nuovo sovrano è l’attenzione verso l’ambiente.

Le nuove banconote, su insistenza di Carlo saranno stampate cercando di minimizzare il più possibile gli effetti negativi sull’ambiente e proprio per questo, andranno a sostituire solo quelle già logorate dal tempo.