L’Argentina si prepara a vivere una lunga giornata di festa nazionale per la vittoria dei Mondiali di Qatar 2022. Dopo aver battuto in finale la Francia di Didier Deschamps, la nazionale argentina ha conquistato la terza Coppa del Mondo della propria storia. Il successo mancava dal 1986, quando la Seleccion conquistò il trofeo grazie a Diego Armando Maradona. Lionel Messi e compagni sono rientrati a Buenos Aires e ora si preparano alle celebrazioni con i tifosi dell’Argentina: è stato istituito un giorno di festa nazionale per la vittoria della Coppa del Mondo in Qatar. Lo ha dichiarato il presidente Alberto Fernandez, che ha voluto rendere omaggio agli eroi che si sono distinti in Qatar.

Argentina, festa nazionale per la vittoria della Coppa del Mondo

Nella notte argentina, la Seleccion è sfilata con un bus scoperto all’arrivo a Buenos Aires dal Qatar, dopo essere atterrata nella capitale alle 2:40 locali. La nazionale di Lionel Scaloni è stata accolta da migliaia e migliaia di tifosi dell’Albiceleste. Nonostante l’orario (sono atterrati nella capitale intorno alle 6:40 italiane), le strade di Buenos Aires erano inondate da tifosi festanti, che hanno accolto il bus scoperto su cui i calciatori festeggiavano la vittoria della Coppa del Mondo, la terza nelle storia dopo i successi di Argentina 1978 e Messico 1986.

È stato istituito un giorno di festa nazionale in tutta l’Argentina dal presidente Alberto Fernandez e anche oggi ci sarà una lunga giornata in cui continueranno le celebrazioni per la vittoria della terza stella. Già nella notte, i calciatori e i tifosi hanno iniziato i festeggiamenti. Atterrati a Buenos Aires alle 2.40 locali, Lionel Messi e Lionel Scaloni hanno portato la Coppa del Mondo in Argentina. Dopo qualche ora di (meritato) riposo, la festa e la passerella ripartirà alla volta della Piazza dell’Obelisco.

Il programma della giornata

Oltre alla festa che si è tenuta nella notte, sarà un’altra lunga giornata in Argentina. Dopo lo scalo a Fiumicino dal Qatar, sosta di un paio d’ore nel pomeriggio di lunedì, il volo dell’Argentina è atterrato all’aeroporto internazionale Ezeiza di Buenos Aires alle 2.40 locali (le 6.40 italiane). La Seleccion ha soggiornato nella zona della Ceisa (in cui si trova la sede dell’AFA, la federazione argentina). Intorno alle ore 12 locali (le 16 orario italiano), il bus scoperto con a bordo i calciatori, lo staff e la Coppa del Mondo partirà alla volta della Piazza dell’Obelisco, luogo in cui sarà attesa da migliaia di tifosi festanti. L’orario di arrivo indicativo dovrebbe essere per le 14 (ora argentina, le 18 ora italiana). Il percorso sarà di circa 30 chilometri.

Già dalle prime ore del mattino, i tifosi dell’Albiceleste si stanno ritrovando tra le vie di Buenos Aires per aspettare il passaggio della Coppa del Mondo. Le strade della capitale si stanno colorando di bianco e azzurro per la passerella che sta per iniziare. La (lunga) giornata della festa nazionale è iniziata. I tifosi dell’Albiceleste sono pronti ad accogliere Messi e compagni dopo la vittoria nei Mondiali di Qatar 2022.