Dolcenera età. Nata a Galatina il 16 maggio 1977, Dolcenera (pseudonimo di Emanuela Trane) è una cantautrice italiana.

Dolcenera età, fidanzato

Dolcenera ha 45 anni. Dolcenera è legata sentimentalmente dall’età di 18 anni al compagno Gigi Campanile, originario di Maglie, più grande di lei di 7 anni, che è anche suo manager. La coppia vive a Firenze. E’ originario di Maglie, in provincia di Lecce, è laureato in giurisprudenza ma da sempre è appassionato di musica. I due hanno vissuto un momento di crisi nel 2005, quando la cantante ha partecipato al reality Music Farm. In quel caso si è parlato di un flirt tra Dolcenera e Baccini, poi smentito dallo stesso cantante, che ha dichiarato in un’intervista a Libero:

“Si tratta di una storia inventata. Nata da una trasmissione di Raidue, Music Farm, che non rifarei più. Eravamo isolati dal mondo, sempre insieme; Dolcenera mi aveva fatto capire in tutti i modi che le piacevo. (…) In realtà ero io che stavo diventando matto, gli amici che mi vedevano in tv non mi riconoscevano più. Eravamo in cattività, tutto era alterato, anche i sentimenti“.

Al programma televisivo Vieni da me, Dolcenera ha dichiarato: 

“Io e il mio ragazzo stiamo bene, ma è un casino perché lavorando insieme è difficile mettere in primo piano la vita di coppia. Il gioco è questo, io non mi contengo e lui cerca di contenermi”.

Biografia

Emanuela inizia a scrivere canzoni all’età di 14 anni, dopo studi di canto, pianoforte e clarinetto. Scoperta da Lucio Fabbri, che diventa il suo produttore, sceglie come nome d’arte Dolcenera (dal titolo di una canzone di Fabrizio De André) e guadagna, partecipando al programma “Destinazione Sanremo”, la partecipazione al Festival del 2003, che vince (nella categoria Nuove Proposte) con la canzone “Siamo tutti là fuori”. 

Quando tutto sembra girare nel verso giusto, l’ex studentessa di ingegneria decide di prendersi una pausa scomparendo di fatto dal mondo dello spettacolo. Ad anni di distanza Dolcenera racconterà di non essere riuscita a gestire la pressione delle telecamere e della notorietà e di essersi rifugiata in sé stessa per riscoprire la sua vena artistica. La cantante torna più forte ed energica di prima e torna anche nel mondo dello spettacolo come coach di The Voice Of Italy.

Nel 2022 ha partecipato al programma The Band di Carlo Conti, in qualità di coach.