Lo scorso martedì 6 dicembre 2022 presso la Casa del Cinema di Roma è stato presentato il documentario “Luigi Berlinguer – Una vita di bolina”. Ideato e girato dal regista Francesco Cordio, racconta la straordinaria vita dell’ex Ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer che rivoluzionò la scuola come ancora la conosciamo.
La sua umanità, la sua passione, la sua innovazione passano tra immagini di archivio, interviste esclusive ai protagonisti della scena politica di quegli anni e innesti di vita reale del Luigi attuale, tra barca a vela e famiglia.
La fotografia è stata curata da Mario Pantoni e il montaggio da Giulio Tiberi mentre la colonna sonora da Leonardo Polla De Luca.
Il film è impreziosito da una canzone originale del cantautore e speaker di Radio Cusano Campus Bussoletti che vede la tromba di Paolo Fresu e la copertina disegnata da Andrea Sanna della Scuola Romana di Fumetti.
All’anteprima c’erano diverse personalità tra cui Luigi Berlinguer stesso, l’ex Ministro Paola Fedeli, il critico Dario Salvatori, il giornalista Riccardo Cucchi, il conduttore Federico Ruffo, il produttore Peppe Mangiaracina, la giornalista Maruska Albertazzi, il produttore Cesare Rascel, lo speaker di Teleradio Stereo Riccardo Cotumaccio, la drag-queen Cristina Prenestina, lo speaker di Radio Sonica Riccardo Zianna e lo speaker di Radio1 Savino Zaba.
La proiezione si è conclusa con un brindisi offerto dalla Cantina Deaddis e col catering del forno dei ragazzi della Terza Casa Circondariale di Rebibbia.
Molto presto il film uscirà nelle sale e sulle principali piattaforme. In attesa di informazioni ufficiali godiamoci il racconto di come la cultura possa migliorare le nostre vite.
Ecco la gallery della splendida serata: