Avete pensato proprio a tutto: al menu per il pranzo di Natale, a quello della Vigilia, a come allestire la tavola, a come decorare l’albero in modo perfetto, ai regali… ma vi siete mai chiesti come profumare la casa per Natale, quali sono le essenze che fanno subito festa e come diffondere in casa gli aromi del Natale? Indubbiamente le fragranze che, al naso, ci portano subito con la mente alle feste e all’inverno sono l’arancio, la cannella, il pino e la vaniglia, ma anche i chiodi di garofano, lo zenzero e la noce moscata, che possono essere diffusi in casa in modo semplice e fai da te. Vediamo come.
Come profumare la casa per Natale
Quanto è bello rientrare a casa ed essere avvolti da un profumo di buono, che ci ricorda il periodo magico delle feste? Gli odori sono una parte importante della nostra vita ed è proprio la memoria olfattiva che ci riporta indietro nel tempo, risvegliando in noi i ricordi di quando la mamma o la nonna buttavano le bucce dei mandarini nella stufa, creando quel profumo di casa che tanto ci manca. Dunque come profumare la casa per Natale per ricreare quelle stesse sensazioni di piacere?
Il pot pourri
Il primo modo è sicuramente quello di creare un pout pourri utilizzando gli ingredienti profumati che preferiamo. Come fare? Basta mettere in una pentola piena d’acqua elementi come: fette d’arancia, chiodi di garofano, stecche di cannella, noce moscata, un rametto di pino, un rametto di rosmarino, anice stellato, bacche di mirtillo e fette di mela. La pentola va messa sul fuoco e lasciata sobbollire avendo cura di aggiungere acqua via via che questa evapora.
Il pomander di agrumi
Come profumare la casa per Natale se non con il pomander? Prepararlo è facilissimo: procurarsi un’arancia ben matura con la buccia preferibilmente sottile e tanti chiodi di garofano, che vanno appunto infilati nell’arancia. Poi si cosparge il tutto con un’abbondante dose di polvere di cannella si ripone il tutto in un luogo fresco e asciutto, lasciando riposare per circa un giorno. Una volta pronto, si procede eliminando l’eventuale eccesso di cannella. Posizionato nel luogo che si preferisce, il pomander sprigionerà un odore avvolgente, ancora più intenso se lo posizionerete vicino a una fonte di calore, come la stufa o il termosifone.
L’infuso aromatizzato
Un altro metodo infallibile per diffondere l’aroma del Natale in tutta l casa è quello di preparare un infuso con bucce di arancia o mandarino, bastoncini di cannella e rametti di pino, in quantità variabile a seconda della nota che desideri far prevalere. Il tutto va messo in una pentola e coperto con acqua fredda. L’infuso va lasciato sobbollire senza coperchio, come si fa quando si prepara un infuso, e in un attimo la casa profumerà di buono.