Poste italiane non funziona nuovi problemi questa mattina per gli utenti. Dopo una settimana si sono presentati nuovi malfunzionamenti per Poste italiane. Il down riguarda non solo l’app come segnalato da molti utenti ma anche il sito web. Al momento non c’è stato nessun commento da parte della società anche se le segnalazioni stanno aumentando in tutta Italia. Tra le città più colpite citiamo Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Palermo. Grossi problemi anche in Sicilia, in primis a Palermo e Catania, ma si segnalano anomalie anche in altre zone della Sicilia meridionale. I malfunzionamenti riguardano più utenti, impossibilitati a compiere le operazioni di home banking e di gestione del proprio portafoglio. Alcuni servizi risultano irraggiungibili o funzionano a rilento.
Poste italiane non funziona, nessun accesso a conti correnti e carte
Poste italiane non funziona i problemi si sono verificati questa mattina intorno alle 9. Gli utenti delle app hanno cercato di effettuare il login ma senza successo. Le segnalazioni si sono moltiplicate e al momento la problematica sembra essere diffusa in tutto il Paese, da Nord a Sud. Al momento non ci sono state dichiarazioni da parte di Poste Italiane riguardo i disservizi che si stanno facendo sempre più frequenti e che impediscono ai clienti di gestire i propri risparmi. Non è chiaro quale sia la causa dei problemi anche se i tecnici sono già al lavoro per risolvere i malfunzionamenti. I codici di errori segnalati sono 504 e 503. I call center sono intasati e il disservizio è esteso su scala nazionale. Non sappiamo quando le app potranno riprendere a funzionare. Il disservizio si registra sia sull’app che sul portale web. E’ impossibile da questa mattina effettuare operazioni di pagamento con l’app, ma anche ritirare banconote e pagare con il Pos. Poste italiane non ha fornito nessuna comunicazione sul disservizio ma diverse persone hanno espresso le loro difficoltà ma anche disappunto sulle pagine social di Poste Italiane. Non è la prima volta che si verificano questi malfunzionamenti. Anche la scorsa settimana molti utenti avevano segnalato dei problemi che però si erano risolti in un paio d’ore. In quel caso molte persone avevano dovuto rimandare le operazioni di prelievo agli sportelli a causa di un guasto tecnico. Si era ipotizzato anche un attacco informatico da parte di hacker, circostanza poi smentita dall’azienda. Sulla app appare solo uno stringato messaggio: “Il servizio non è al momento disponibile. Ti preghiamo di riprovare più tardi”. Dalla mappa si evince che si tratta di un disservizio riscontrato dagli utenti di tutta Italia, indipendentemente dalla città o dalla zona geografica dalla quale si tenta di effettuare l’accesso al sito. Poste Italiane non ha fornito una spiegazione dettagliata sugli errori riscontrati dagli utenti ma tutto lascia intendere che i tecnici siano al lavoro per rendere nuovamente disponibile il servizio nel più breve tempo possibile. I problemi durano ormai da diverse ore endendo difficile portare a termine operazioni di home banking come controllare il proprio saldo o trasferire soldi da un conto a un altro. Non è possibile sapere quando il guasto tecnico verrà risolto.
I motivi del malfunzionamento
Al momento la società non ha dato alcuna comunicazione in merito. Non si conosce pertanto l’entità del guasto. Il problema perdura da qualche ora e per il momento Poste Italiane tace sulle sue pagine social. Sebbene i motivi restino sconosciuti, le segnalazioni stanno crescendo in modo esponenziale. Il malfunzionamento sembra legato all’intero ecosistema di Poste Italiane, quindi anche tutte le applicazioni collegate, inclusa l’app Ufficio Postale per prenotare il proprio posto, non sono attualmente funzionanti. Non ci sono comunicazioni da parte di Poste italiane e non sono note le cause del disservizio.