Si da per scontato che sotto le feste di Natale si addobbi casa e non solo, con festoni e lucine di colore rosso, verde e bianco ma nessuno si è mai chiesto il perché la scelta ricada sempre e solo su questi colori. C’è invece un motivo preciso per il quale si scelga il rosso soprattutto, colore predominante delle festività per decorare qualsiasi cosa secondo le tradizioni, anche la tavola per la Vigilia, il Natale e il Capodanno.
Perché il colore rosso?
Perché il rosso è il colore del Natale? In passato il rosso era il colore simbolo di uno stato sociale elevato e veniva utilizzato dalle persone di estrazione nobiliare di famiglia: era infatti il colore che indicava regalità e sovranità come i mantelli, i tappeti in velluto rosso, le sedute dei troni ma anche gli abiti dei sacerdoti e porporati.
Il rosso era difatti legato anche al ruolo del sacerdote e quindi al concetto di sacrificio, per cui secondo questa tradizione, quale colore poteva allora essere più adatto per festeggiare la nascita di Gesù ovvero il Natale? Ma non è tutto perché il rosso era vestito anche San Nicola da Bari, vescovo, da cui discende proprio la figura del protagonista del nostro Natale: Babbo Natale. Proprio per questi motivi al rosso sono legati i sentimenti di purezza e chiarezza, intimità e famiglia, sentimenti tipici di chi vive queste feste con un forte spirito tradizionale, dedicandosi maggiormente agli affetti, soprattutto quelli della propria famiglia.
Il verde e il bianco insieme al rosso
Il rosso Natale spesso è associato ad altri colori, tra cui il verde e il bianco. Il verde infatti è il colore dell’abete natalizio, ma anche del vischio e delle piante sempreverdi che si accompagnano al Natale e che si mettono molto spesso anche al centro della tavola bandita. È il colore della natura, degli alberi che non cedono al gelo dell’inverno e rappresenta la speranza e la capacità di affrontare le difficoltà quotidiane della vita di tutti i giorni, inoltre è un colore che esprime il rinnovamento ciclico delle stagioni e il messaggio di attesa di un mondo migliore, rappresentato dalla nascita di Gesù. Il bianco, altro protagonista degli addobbi natalizi, è invece il colore dell’inverno e della neve, ma è anche simbolo di purezza, di spiritualità, di luce e di rinascita.