Tagliare o non tagliare, questo è il dilemma. Soprattutto adesso che, anche grazie alla serie Netflix Mercoledì, la frangia è tornata di moda. A portarla sono anche molte attrici e icone del jet set, da Dakota Johnson a Lily Collins, che in Emily in Paris ci fa sognare con il suo ciuffo sempre perfetto. Ma non tutti i tagli sono uguali ed è fondamentale sapere come scegliere il tipo di frangia adatta al proprio viso. Inoltre, se siete pronte al grande passo, considerate anche il fatto che la frangia richiede parecchia cura, va tagliata spesso e lavata e phonata praticamente tutti i giorni.

Per chi è adatta la frangia

Non tutte le frange valorizzano tutti i tipi di volto: è dunque fondamentale capire come scegliere il tipo di frangia adatta al proprio viso.

Ad esempio, chi ha un viso tondo dovrebbe optare per una frangia dritta, ma sfilata. Questa può aiutare a bilanciare la forma del volto se inserita in un taglio che crei un effetto verticale e chi sia lungo oltre il mento. Una valida alternativa è la frangia laterale, che rende il viso tondo molto più armonico. Benissimo anche una frangetta corta o cortissima, che valorizza questo tipo di viso regalandogli lunghezza. Assolutamente no invece alla frangia piena, che accentua la rotondità già spiccata di questo tipo di volto.

Chi ha il viso quadrato dovrà invece scegliere un taglio in grado di addolcire e smussare gli angoli per dare armonia al volto. Meglio dunque scegliere un ciuffo che parta da metà naso oppure una frangia scalata abbastanza lunga.

Per chi ha il viso a cuore la scelta ideale è una frangia a tendina con riga centrale, che stringe la fronte e crea equilibrio delle forme.

Nessun problema per chi ha il viso ovale, che ben si presta ad ogni tipologia di frangia, piena o sfilata, a tendina, lunga o corta, basta che sia in armonia con il taglio.

Come scegliere il tipo di frangia adatta al proprio viso

Dunque come scegliere il tipo di frangia adatta al proprio viso? Partiamo con la frangetta lunga, dritta e piena, che arriva alle sopracciglia: perfetta per chi ha i capelli lisci, allunga molto l’ovale ed è quindi adatta per i visi squadrati o a cuore. Attenzione però: richiede cure costanti ed è piuttosto difficile da mantenere. Quella corta o molto corta è quella che meglio si presta ad ogni tipo di capello, liscio, riccio, corto o lungo. Più corta la si sceglie, più allunga la forma del viso. La frangetta laterale è invece perfetta per chi ha il viso piccolo o ha bisogno di un taglio che non vada ad accentuare eventuali difetti.

Come si chiama la frangia del momento

Le più modaiole non potranno proprio rinunciare alla frangia del momento, ovvero la bottlenack fringe o frangia a collo di bottiglia, orgogliosamente portata dalla modella Sara Sampaio. Evoluzione della frangia a tendina, è adatta ad ogni tipo di capello e dona al taglio nel suo complesso un aspetto morbido e delicato. Si asciuga usando una spazzola rotonda, dandole un leggero movimento e poi aprendola ai lati del viso.