In diretta l’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università Niccolò Cusano. Alle 10.30 il Magnifico Rettore, Fabio Fortuna, apre i lavori con la sua consueta relazione. Al centro del dibattito il tema: “L’economia circolare per una crescita sostenibile”. Interviene, tra gli altri, l’ordinario di tecnologia, innovazione e qualità dell’Università della Tuscia e presidente dell’Accademia italiana di Scienze Merceologiche Alessandro Ruggieri. Prende la parola il presidente del Cda Unicusano Stefano Bandecchi.

Il link per seguire la diretta: https://www.facebook.com/UniversitaNiccoloCusano/live_videos

Diretta l’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università Niccolò Cusano

La relazione del Magnifico Rettore dell’Unicusano Fabio Fortuna:

“Coloro che parlano di recessione dovrebbero analizzare meglio i numeri che sono chiari nella sintesi. I numeri sono 0,2/0,3 come riportano Ocse e governo quindi non sono negativi. Tutti dicono che ci sarà la recessione, la Lagardere comunica in modo disastroso e se ci sarà una recessione sarà breve. Noi veniamo da due anni con un pil fantastico, nel 2022 l’Italia chiuderà con il miglior aumento di PIL rispetto a tutti. Noi saremo quelli che crescono di più, portiamo il fardello del debito pubblico diamo tempo al governo. Bisogna avere un minimo di ottimismo perché non si naviga nell’oro ma l’Italia non è l’ultima ruota del carro. Siamo autolesionisti”.

Sulla Legge di Bilancio il prof. Fortuna spiega:

“La legge di bilancio, analizzando qualche flash, fa quello che può fare un questo momento. 31 miliardi di scostamento erano necessari, anche all’interno della maggioranza ci sono pareri non sempre concordi ma i dati dell’occupazione sono migliorati. Bisogna potenziare le politiche attive e diminuire il costo del lavoro, per le aziende è spropositato. Il Governo ha avuto un atteggiamento intelligente. Chi ha una pensione molto alta può subire una rivalutazione per aiutare chi ha meno. Trovo giusto il limite Isee a chi ha più di 35 mila euro per il bonus 18 anni”.

Sull’Università Niccolò Cusano e lo sviluppo dell’Ateneo:

“Il presidente Bandecchi ha deciso di istituire 180 borse, un importante segnale sociale per una realtà nata telematica e oggi profondamente cambiata con risultati innovativi. Noi abbiamo dottorati, corsi di perfezionamenti e un campus sempre più bello per migliorare la vita di tutti. Io impiego un’ora ad arrivare ma quando sono qui vivo in un ambiente ideale”.