Stop ai cellulari in classe, è arrivata la circolare del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che è stata diffusa a tutte le scuole italiane. Il documento, che porta la firma di oggi 20 dicembre 2022, contiene istruzioni sul divieto di utilizzo del cellulare durante le lezioni, “trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso gli insegnanti, come già stabilito dallo Statuto degli studenti e delle studentesse del 1998 e dalla circolare del ministero dell’Istruzione numero 30 del 2007”. La questione dell’utilizzo dei cellulari in classe era stata molto dibattuta negli ultimi tempi, tanto è vero che alcune scuole avevano imposto un proprio codice di comportamento. Adesso, con la circolare del ministero indirizzata a tutte le scuole, si va a regolarizzare quello che nel documento si legge come un “abuso reiterato dei telefonini”.
Stop ai cellulari in classe, docenti e studenti dovranno seguire le istruzioni del ministero
Il divieto di uso degli smartphone e di altri dispositivi elettronici a scuola, durante le lezioni in classe, è dunque regolarizzato dalla nuova circolare del ministero dell’Istruzione. “L’interesse degli studenti e delle studentesse che noi dobbiamo tutelare – si legge nella nota di Valditara – è stare in classe per imparare. Distrarsi con i cellulari non permette di seguire le lezioni in modo proficuo ed è inoltre una mancanza di rispetto verso la figura dell’insegnante, a cui è prioritario restituire autorevolezza. L’interesse comune che intendo perseguire è quello per una scuola seria, che rimetta al centro l’apprendimento e l’impegno”. La circolare del ministero arriva al termine di un’indagine conoscitiva svolta dalla VII Commissione del Senato che sottolinea i danni procurati dall’utilizzo dei cellulari sulla concentrazione degli studenti, ma anche sullo spirito critico e sulla memoria. “La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si esaltano e non vengano mortificati con un abuso reiterato dei telefonini”, si legge ancora nella circolare.
Smartphone quando si può utilizzare a scuola?
La circolare del ministero dell’Istruzione, tuttavia, consente l’utilizzo del cellulare in classe in specifiche situazioni. Infatti, come riportato nella nota, usare i telefonini e altri strumenti elettronici può essere consentito se vi è l’autorizzazione dell’insegnante e conformemente ai regolamenti della scuola. La circolare precisa che questi utilizzi debbano avvenire solo per obiettivi didattici, inclusivi e formativi, anche in conformità con le finalità del Piano Nazionale Scuola Digitale (Pnsd) e della “Cittadinanza digitale”. Infine, in allegato alla circolare del ministero dell’Istruzione, insegnanti, genitori e studenti potranno prendere visione anche della relazione conoscitiva della VII Commissione del Senato sui rischi per la saluti dovuti all’utilizzo prolungato dei telefonini.