Hanukkah, ecco cos’è e quando si festeggia.

Si tratta di una festività ebraica, conosciuta in diversi modi, Hanukkah, Chanukkah, Hannukkah, Chanukkà, Channukah o anche Festa delle luci.

Questa ricorrenza, generalmente, cade nel periodo del Natale e ha una durata piuttosto lunga.

Hanukkah cos’è: origini e significato

Nella cultura ebraica la parola Hanukkah significa “inaugurazione”. Questa celebrazione, infatti, è legata alla nuova consacrazione di un altare nel Tempio di Gerusalemme dopo la riconquista della libertà da parte del popolo ebraico, tenuto sotto assedio dal popolo dei Seleucidi.

Inizialmente i due popoli non avevano cattivi rapporti, convivevano pacificamente e gli Ebrei, professavano liberamente la loro fede nella terra di Israele.

Successivamente, però, quando Antioco salì al potere, molti ebrei furono costretti a violare la loro fede e, inoltre, il Tempio di Gerusalemme, venne profanato e utilizzato per le cerimonie di celebrazione di nuovi culti pagani.

Dopo questo grave episodio, il popolo ebraico cominciò a organizzare un movimento di resistenza e di ribellion.

Nel 165 a.C. gli Ebrei riuscirono a liberare e riconsacrare il Tempio di Gerusalemme.

Per purificare questo luogo sacro, fu rispristinata l’Arca dell’Alleanza e per 8 giorni consecutivi furono accese le luci del candelabro, il quale venne miracolosamente alimentato con pochissimo olio di oliva che riuscì a durare per il tempo necessario.

Proprio per questo motivo, durante Hanukkah, gli Ebrei accendono ogni giorno una candela da un candelabro a nove braccia affinché l’ottavo giorno siano tutte accese per ricordare il miracolo dell’olio che permise di purificare il Tempio riconquistato.

Quando si festeggia Hanukkah?

La Hanukkah, è considerata la festività più importante per la religione ebraica.

Nel calendario ebraico, questa ricorrenza non cade ogni anno negli stessi giorni ma subisce delle variazioni.

Generalmente, questa festività si sposta tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, spesso vicino al solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno.

Quest’anno la Hanukkah 2022 si festeggia dalla sera di domenica 18 dicembre, fino alla sera di lunedì 26 dicembre 2022.

Come si festeggia la ricorrenza ebraica?

Questa nota festività ebraica dura 8 giorni, durante i quali, come già anticipato, si mettono 9 candele su un candelabro a nove bracci.

Il primo giorno viene accesa la candela centrale e nei giorni a seguire si prosegue con le altre.

Inoltre, secondo la tradizione, queste luci dovrebbero essere visibili dall’esterno dell’abitazione in cui vengono accese.

Durante i giorni della Hanukkah, si mangia molto cibo fritto e si gustano tutte le specialità che celebrano l’olio come fonte di luce del tempio di Gerusalemme.

Tuttavia, non si tratta di una tradizionale cena ma piuttosto di un percorso in cui ogni gesto e ogni pietanza mangiata rappresenta un simbolo.

Inoltre, durante l’Hannukah si canta, si mangia ci si diverte in famiglia.