Vini da regalare a Natale: cosa c’è di meglio di trovare sotto l’albero una buona bottiglia del proprio vino preferito da stappare in compagnia o perché no anche da soli sul divano avanti a un bel film o, ancor meglio, in compagnia della persona amata per festeggiare qualcosa in particolare o soltanto per accompagnare una buona cena romantica. E allora spazio alla fantasia, anche se, quando si sceglie di regalare un vino è sempre bene informarsi prima sulle preferenze dell’altra persona per andare sul sicuro: bianco, rosso o rosè? Fermo, frizzantino o fruttato? Bisogna prima assicurarsi bene dei gusti dell’altro per andare così sul sicuro anche quando si acquista.

Vini rossi da regalare

Vini da regalare a Natale: per quanto riguarda i vini rossi, i più scelti dagli italiani durante le scorse festività natalizie, sono stati il Piave Raboso Furioso 2011 prodotto da un vitigno autoctono del Veneto orientale e realizzato attraverso un affinamento di 24 mesi, di cui 12 in botte, il Furioso 2011 ha profumi di ciliegia, spezie ed erbe, è un vino fresco, elegante e gradevole anche per i palati meno esperti. Adatto per accompagnare piatti di carni di maiale, anche affumicate e il prezzo si aggira intorno ai 30 euro. Ottimo anche il Nawàri 2015 che vanta un’intensa struttura e seducenti profumi di ciliegia croccante e macchia mediterranea, ideale con tagliatelle al ragù, stinco di vitello al forno o, servito, più fresco, con un filetto di tonno alle erbe: il costo anche in questo caso si aggira intorno i 30 euro.

Vini bianchi e liquorosi

Il vino bianco più venduto lo scorso anno sotto il periodo di Natale è stato invece Appius 2014 Cantina San Michele Appiano, originario del Trentino Alto Adige e che è considerato uno dei più grandi vini bianchi italiani e ideale per un regalo importante visto che il suo prezzo si aggira intorno ai 110 euro. Si tratta di un bianco elegante e capace di invecchiare a lungo dopo il lungo affinamento in botti piccole. I suoi intensi profumi di fieno, pesca gialla, menta e miele ne ricordano la provenienza alpina e lo rendono un compagno ideale per pesci e carni bianche con salse elaborate. Per un dopo cena? Cosa c’è di meglio di un Marsala Superiore, un vino semplice e liquoroso adatto anche ai giovani visto il suo sapore amabile e non molto pungente; notoriamente proviene dalla Sicilia ma è conosciuto in tutta Italia e amato da tutti quelli che non rinunciano a un dolce e alcolico dopo cena.