Dalle ore 21.25, il programma Report su Rai3 aprirà la puntata con l’inchiesta “La pandemia silenziosa”. No, non si parlerà di Covid-19, bensì di un qualcosa che forse diamo troppo per scontato, ma non lo è affatto. Giulio Valesini Cataldo Ciccolella, in collaborazione con Norma Ferrara, in un documento inedito spiegheranno che i batteri che troviamo ovunque dentro e fuori al nostro corpo, ovunque, nel tempo si crea una sorta di equilibrio che paradossalmente ci protegge da particolari cause di salute; questo equilibrio però, pare che stia per rompersi a causa, tra le altre, dell’uso eccessivo di antibiotici ad esempio, ma anche a causa delle cattive condizioni igieniche dei nosocomi. Questo ha fatto sì che i batteri si sono rinforzati sempre più.
Report Rai3. Le inchieste di Sigfrido Ranucci
Proprio all’inizio della pandemia da Covid-19, sono morte nel mondo oltre 1,3 milioni di persone per infezioni batteriche resistenti agli antibiotici. Alcune stime prevedono che nel 2050 circa, ci saranno 10 milioni di decessi annuali. Ragion per cui, Report questa sera farà il punto della questione, indagando sul ruolo dei medici e delle aziende farmaceutiche perché pare che esista un piano nazionale contro i superbatteri, ma per anni non è mai stato finanziato. Durante il precedente governo, il Ministero della Salute a guida di Speranza, purtroppo non è stato in grado di fronteggiare la situazione.
App e auto. La guida automatica Made in Italy
Il secondo servizio del programma di Sigfrido Ranucci, alla guida del format dal 2017 (nel 2021 vince il Premio Flaiano di televisione), con “Auto che si guidano da sole” a cura di Michele Buono in collaborazione con Edoardo Garibaldi, indagano per quale ragione possedere un’auto se a guidarla può essere un’applicazione digitale. I ragazzi di Vislab di Parma, dell’Università della città, aveva già ideato un sistema di guida autonoma circa 20 anni fa. Poi, la Ambarella, una multinazionale americana, ha acquistato il progetto di cui poi hanno presentato al CES di Las Vegas, la fiera più importante del settore, un nuovo modello. Una soddisfazione senza dubbio ma, anche se la ricerca e la sperimentazione rimangono in Italia, in Emilia-Romagna, purtroppo i brevetti non saranno più italiani.
I costi del gas in costante aumento a causa della guerra
Per il terzo ed ultimo blocco invece, “La guerra del gas” di Edoardo Garibaldi e Walter Molino, realizzato in collaborazione con Goffredo De Pascale. Si parlerà dello scoppio della guerra in Ucraina che ha comportato una impennata del prezzo del gas fino a sfiorare i 350 Euro per megawattora. Una cifra incredibile che vanno oltre quindici volte superiori alle medie prima della guerra. Questo comporta una spesa molto elevata per imprese e famiglie e in alcuni casi, non c’è bonus che tenga. Per indagare su questo aspetto e capirci meglio, Report si è recata da Arera, ossia l’autorità italiana per l’energia che ha visionato i contratti di importazione delle multinazionali, considerati fino ad oggi segreti industriali.
Le puntate di Report sono visibili su Rai 3 dalle ore 21:25, ma anche in diretta streaming su RaiPlay, la piattaforma della Rai che consente di vedere i programmi on demand. Sul sito infatti, è possibile selezionare la puntata, la data della messa in onda per affinare la ricerca, ma anche gli argomenti, selezionare i videogiornalisti e infine le stagioni. Il programma Report di Rai3, che fin dagli esordi è stato presentato da Milena Gabanelli fino al 28 novembre 2016 col titolo Professione Reporter (questo nome dal 1994 al 1996, dal 1997 solo Report), in qualche modo è possibile seguirlo anche attraverso i social sul profilo ufficiale di Twitter.