Acconciature per feste in questo periodo natalizio, insieme al cibo e al vestiario, sono le prime preoccupazioni per far colpo alla cena e al pranzo tra amici e parenti. Rimanere sempre alla moda, e con un look impeccabile, non è semplice, se non si comincia dalla testa. E’ proprio per questo che è utile stilare diverse liste tra consigli, metodi e proposte di acconciature per le vacanze di Natale.
Mancano soltanto pochi giorni al 24 dicembre: facciamo largo ai consigli, ai suggerimenti e alle scelte.

Acconciature per feste

Acconciature per feste di natale: capelli raccolti

Alcune delle acconciature più glamour per la stagione natalizia prevedono code, chignon e trecce, dunque c’è l’imbarazzo della scelta per tutte le persone che adorino i capelli raccolti.

Iniziamo da una coda alta anni Sessanta, per le fan del Vintage. Utilissimo l’utilizzo di strumenti per creare volume nel capello, per rendere decisamente più interessante l’effetto della coda alta. Meglio evitare lacche troppo aggressive per il capello.

Non male è la corona di trecce, che non manca di dare un look romantico e delicato, perfetto per una stagione incantata come quella del Natale: non è difficile da realizzare e, con pochi step, riesce a donare un aspetto ordinato ed elegante, per una vera e propria acconciatura senza tempo.

Sempre di tendenza è la coda super tirata con un aspetto wavy, che dà un aspetto moderno e curato. Anche in questo caso è meglio evitare le lacche troppo aggressive che potrebbero creare problemi al capello.

Un vero e proprio must sono i bun: che sia alto o basso o, meglio, che sia uno chignon, il bun si presenta come una vera e propria tendenza per chi voglia raccogliere i suoi capelli durante la sera di natale.

In ogni caso, il consiglio da seguire è quello di prediligere delle linee morbide e naturali.

Acconciature per feste: capelli sciolti

Proprio come per i capelli raccolti, bisogna tenere in considerazione che è meglio prediligere delle onde morbide. Uno dei consigli per quest’anno è quello del capello lungo e mosso/riccio, con una riga laterale.

Un must, invece, sono i mille accessori da utilizzare per far risplendere i capelli: dalle preziose fasce piene di lustrini, a fermagli scintillanti, fino a nastrini colorati e fiocchetti, non trattenersi è un vero e proprio comandamento per questo Natale.

Metodi semplici e veloci

Sentiamo adesso qualche consiglio della Make-up Artist famosa sul web e influencer di look, Vanessa Ziletti, rilasciato sul suo canale ufficiale YouTube.
Vanessa tiene tantissimo alla cura dei suoi capelli. Dopo averli lavati li avvolge sempre in un turbante, dopodiché passa all’asciugatura e si cimenta nel mostrare ai suoi fan i metodi e consigli per le acconciature natalizie più semplici.

Per mezza coda alta con accessori, ecco a cosa possiamo lavorare in modo davvero semplice e veloce.

Le istruzioni:
– Fare una mezza coda molto alta, aggiungendo un elastico particolare, un accessorio o creando un fiocco con un nastro.


“Si tratta di un’acconciatura super-semplice e veloce da fare”.

Lo ribadisce Vanessa.

Per acconciatura a “fiocco di capelli”, invece, ecco la preparazione:

-La stessa mezza coda alta può essere trasformata, non completando il giro del tutto e creando “una sorta di mezzaluna”.

-Aprire per bene la mezzaluna, per creare un “fiocco di capelli”.

– Fissare dunque con delle forcine le estremità del fiocco per renderlo più saldo.

– Portare all’indietro la coda per formare al meglio il fiocco.

Per creare invece, un’acconciatura con trecce sempre semplice, ma raffinata:

-Fare due trecce, ognuna su un lato diverso della testa, ad altezza mezza coda, prendendo poche porzioni di capelli

-unire dietro la testa le due trecce

– fissare le due trecce con un accessorio o un fiocco natalizio.

L’influencer spiega, riferendosi all’acconciatura:

“la potete impreziosire con delle mollette particolari, con un nastro o con un fiocco.”