“Titanic” compie 25 anni, a febbraio tornerà nelle sale la pellicola restaurata in 4K. Il 19 dicembre di 25 anni fa gli spettatori conobbero per la prima volta Jack e Rose interpretati da Leonardo di Caprio e Kate Winslet. La loro storia d’amore attraverso la quale, il regista del Kolossal James Cameron, ha raccontato il disastro del transatlantico più famoso del mondo, per essere affondato in occasione del suo viaggio inaugurale, il 15 aprile del 1912 a seguito di un impatto con un iceberg. Grazie a questa interpretazione, Leonardo Di Caprio Ha acquisito fama internazionale al fianco di Kate Winslet nel ruolo della ragazza conosciuta sulla nave e che poi diventerà la sua fidanzata Rose.
“Titanic” compie 25 anni, uno studio scientifico rivela: Jack non poteva salvarsi
Titanic compie 25 anni ed è proprio di queste ore, nel giorno del venticinquesimo anniversario dall’uscita del film nelle sale di tutto il mondo, che il regista, per porre fine alle polemiche che lo hanno accompagnato per tutti questi anni sulla morte di Jack, ha deciso di affidare ad uno studio scientifico la conferma dell’affidabilità delle scelte fatte per realizzare la scena più discussa della pellicola. Nella sequenza finale – appunto di questa si tratta – dopo che la nave è ormai affondata, i due fidanzati si trovano nelle acque ghiacciate dell’Oceano e per salvarsi si aggrappano ad una zattera di fortuna, che in realtà è una porta di legno. Su questa zattera però sale solo Rose per scelta proprio di Jack, che rimane nell’acqua a congelarsi e che alla fine morirà assiderato. Si tratta della sequenza più drammatica e discussa del film, ma a quanto pare non ci sarebbe potuto essere un finale diverso. Lo studio scientifico a cui l’ha affidata Cameron, infatti, ha decretato che i due ragazzi non si sarebbero potuti salvare salendo entrambi sulla porta, anzi. In quel caso sarebbero morti tutti e due. “Abbiamo condotto uno studio scientifico per porre fine a tutta questa faccenda e piantare un paletto nel suo cuore una volta per tutte», ha detto Cameron durante un’intervista realizzata con il Toronto Sun. «Da allora abbiamo svolto un’analisi forense approfondita con un esperto di ipotermia che ha riprodotto la zattera del film e faremo un piccolo speciale su di essa che uscirà a febbraio», ha proseguito il regista del film Titanic, la cui pellicola è stata restaurata e trasformata in 4K in modo da tornare nelle sale giusto in tempo per il giorno di San Valentino del 2023. Si tratterà di una versione rimasterizzata e sarà disponibile nei cinema in 3D, 4K e HDR, con un’uscita a livello internazionale a partire dal 10 febbraio 2023, come è stato confermato a Deadline. La Paramount ha i diritti nazionali statunitensi, mentre è Disney che distribuirà nel resto del mondo.
I numeri del “Titanic”
Il film, vincitore di 11 premi Oscar, attraverso il racconto della storia di Rose DeWitt (interpretata da Kate Winslet da giovane e da Gloria Stuart nel ruolo della protagonista anziana che ripercorre tutta la storia dei giorni trascorsi sulla nave 84 anni dopo il naufragio), si rivive il disastro del transatlantico affondato a causa di un urto con un Iceberg, nel suo viaggio inaugurale. L’attrice che ha interpretato Rose da grande è stata la più anziana candidata all’oscar, a 87 anni ed è morta nel 2010 a 100 anni. Esisteva davvero una Rose (Mary Abbott Williams ed era l’unica donna sopravvissuta al disastro nelle acque dell’oceano).
Il film dura in tutto 214 minuti di cui 160 vissuti sul Titanic, lo stesso lasso di tempo che, secondo quanto racconta la storia, il transatlantico ha impiegato per inabissarsi. l film di James Cameron vinse 11 Oscar tra cui quello di Miglior film a regista, Migliore fotografia a Russel Carpenter, Migliori costumi a Deborah Lynn Scott e Migliore colonna sonora a James Horner.