Una sconfitta Mondiale che in Francia faticano a digerire. Al termine di una finale bellissima e dalle mille emozioni, la nazionale allenata dal Commissario tecnico Didier Deschamps (QUI le ultime sul suo futuro) ha perso ai calci di rigore, decretando il trionfo dell’Argentina e del suo trascinatore Leo Messi. Ma secondo quanto scrive L’Equipe, uno dei principali quotidiani sportivi transalpini, proprio il secondo gol della Pulce – quello del 3-2 realizzato nei tempi supplementari – doveva essere annullato. Ad avvalorare la tesi francese sarebbe proprio il regolamento: secondo L’Equipe infatti la rete di Messi nei tempi supplementari doveva essere annullata dall’arbitro Szymon Marciniak perché alcuni giocatori della panchina dell’Argentina sono entrati in campo prima che la passa oltrepassasse la linea della porta difesa da Hugo Lloris.

Francia, gol Messi da annullare? Cosa dice il regolamento

A favore dalla sua tesi, L’Equipe riporta anche il regolamento. “La regola 3 comma 9 conferma che: se dopo un gol segnato, l’arbitro si rende conto prima della ripresa del gioco che sul campo di gara era presente una persona extra rispetto ai giocatori al momento del gol, allora la rete deve essere annullata. Non in qualunque caso, ma solo se tale persona è un sostituto, un espulso, un membro dello staffo o un giocatore extra facente parte della squadra che ha segnato. Dopo il fischio il gioco riprenderà con una punizione diretta”. A termini di regolamento –  visto che da come si vede dalle foto alcuni giocatori argentini erano realmente in campo – la rete dunque poteva anche essere annullata. L’arbitro però non poteva vedere i calciatori entrati in campo, perché ovviamente concentrato sull’azione che ha portato al 3-2 siglato da Messi.

In Francia, dunque, in molti sono convinti che il gol di Messi fosse da annullare: una polemica però che ormai non potrà cambiare quanto decretato dal campo, ovvero il trionfo dell’Argentina nei Mondiali in Qatar. Messi e compagni a festeggiare, ma tantissimi applausi vanno di diritto anche a Mbappé, autore di una tripletta (oltre al rigore trasformato nei penalty finali). L’attaccante francese, poche ore dopo la delusione Mondiale, ha pubblicato un Tweet con la scritta “torneremo”, con una foto che lo ritrae a testa bassa mentre passa accanto alla Coppa del Mondo. Sorrisi e grande festa invece in Argentina: oltre un milioni di persone si sono riversate nelle strade di Buenos Aires fino a notte fonda. Una festa durata oltre 12 ore.