Karim Benzema ha dato l’addio alla Francia con un post sui social all’indomani della sconfitta in finale dei Mondiali di Qatar 2022 contro l’Argentina. Nonostante non abbia partecipato alla campagna qatariota a causa di un infortunio rimediato nei giorni precedenti l’inizio della competizione, il Pallone d’Oro 2022 era comunque inserito nella lista dei 26 diramata da Didier Deschamps. Dopo gli screzi avuti con il Commissario tecnico francese e la mancata presenza – nonostante l’invito della federazione – al Lusail Iconic Stadium di Doha per la finale, è arrivato l’addio: si conclude, quindi, l’avventura di Karim Benzema con la Francia. Una storia, come è noto, caratterizzata da tanti alti e bassi.
Benzema dice addio alla Francia
La rottura insanabile con il Commissario tecnico Didier Deschamps ha spinto Karim Benzema ha dare l’addio alla Francia. Come si legge sui profili social dell’attaccante francese del Real Madrid, la decisione appare definitiva. “Ho fatto lo sforzo e gli errori necessari per essere dove sono oggi e ne sono orgoglioso! Ho scritto la mia storia e la nostra finisce qui“. Un messaggio breve e schietto, il giorno dopo la sconfitta con annessa delusione in finale contro l’Argentina in Qatar.
Con la maglia della Nazionale Francese, Karim Benzema ha giocato 97 partite, segnando 37 reti e fornendo 20 assist. Ha esordito con i Bleus il 27 marzo del 2007 segnando anche una rete contro l’Austria. Dal 2015 al 2021 – a causa di alcune vicende giudiziarie e dello scandalo “Sexgate” – era rimasto escluso dalla Francia. Tornato tra i convocati nel giugno del 2021, il classe 1987 ha giocato EURO 2020 e poi la Uefa Nations League del 2021. Ha contribuito, con due reti tra semifinale e finale, alla vittoria del trofeo nella Final Four giocata in Italia. Lunedì 19 dicembre, Karim Benzema ha annunciato l’addio alla Francia.
Benzema-Francia, una storia di alti e bassi
Karim Benzema ha dato l’addio alla Francia dopo aver giocato 97 partite, segnato 37 reti e vinto una Uefa Nations League. La recente rottura con Didier Deschamps è soltanto l’ultimo momento di tensione vissuto con i Bleus. Dopo l’esordio nel marzo del 2015, il classe 1987 è stato escluso per sei anni dalla Nazionale Francese. Nel 2015, infatti, Karim Benzema è stato coinvolto nel cosiddetto scandalo “Sexgate”. L’attaccante del Real Madrid avrebbe preso parte ai ricatti a luci rosse nei confronti del compagno di squadra nella nazionale francese, Mathieu Valbuena.
Per questo motivo, Karim Benzema è stato escluso dalla lista dei convocati di Didier Deschamps per sei anni. Ha saltato anche i Mondiali di Russia 2018, in cui la Francia si è laureata Campione del Mondo. Nel novembre del 2021, è anche arrivata la condanna per il classe 1987: pena detentiva di un anno, con la sospensione condizionale, e a una multa di 75. 000 euro. Nonostante la vicenda, nel giugno del 2021 era tornato a vestire la maglia della Francia e, un anno dopo, è arrivato l’addio definitivo: “La nostra storia – scrive Karim Benzema sui social – finisce qui“. Era stato inserito nella lista dei convocati per gli Europei del 2020 (eliminazione contro la Svizzera) e per i Mondiali di Qatar 2022 (saltati per infortunio).