Un sondaggio per stabilire se restare o meno l’amministratore delegato di Twitter: Elon Musk ha affidato la propria sorte ai suoi 122 milioni di follower, che faranno da arbitri sul suo futuro nella piattaforma, acquistata ad ottobre 2022 per 44 miliardi di dollari.
Scadute le fatidiche ore, a rispondere alla domanda sono state oltre 17,5 milioni di persone: a votare a favore delle dimissioni dell’eccentrico magnate dalla sua carica societaria sono stati il 57,5% degli utenti, contro il 42,5% di chi ritiene che il miliardario dovrebbe mantenere il suo posto.
Secondo gli utenti, insomma, Musk deve dimettersi da Twitter. L’uomo d’affari, che aveva promesso che si sarebbe “attenuto al risultato del sondaggio”, aveva chiesto già un’altra volta aiuto ai suoi follower in modo simile: in un vero e proprio “referendum” sui social, il patron di Tesla aveva chiesto agli utenti se ripristinare o meno gli account dei giornalisti sospesi. Il 59% dei votanti si era espresso a favore della riattivazione degli account: in quell’occasione l’imprenditore aveva rispettato la loro volontà. Chissà se in questo caso, vedendo i risultati del sondaggio, Musk sarà disposto a dimettersi…
Musk e il sondaggio su Twitter: il titolo di Tesla vola in borsa
Da quando Musk ha rilevato Twitter, la piattaforma ha subito una serie di modifiche controverse, non sempre ben accolte dagli utenti. A cominciare dalle spunte a pagamento per gli account verificati, al costo di 8 dollari al mese. Il 4 novembre scorso, dopo aver affermato che la società stesse perdendo 4 milioni di dollari al giorno, Musk aveva deciso di licenziare metà dei suoi 7.500 dipendenti. La settimana scorsa, il 15 dicembre, l’imprenditore ha invece avviato un’azione legale contro uno studente americano, reo di aver messo a rischio la sua sicurezza e di aver “provocato danni alla famiglia”.
C’è però chi ha preso bene il sondaggio di Elon Musk su Twitter: le prime reazioni arrivano dalla Borsa. Dopo la risposta degli utenti, il titolo di Tesla è volato nelle contrattazioni pre-market di Wall Street. Le azioni della multinazionale Usa di auto elettriche fondata da Musk sono aumentate del 5% a 157,3 dollari.