Un paio di settimane fa, Venus Williams ha pubblicato un video su YouTube dove sembrava ben lontana dal voler terminare la carriera da giocatrice di tennis. Il suo sogno, la sua ambizione, era quella di poter gareggiare nel prossimo Australian Open. Ora è arrivato un aggiornamento molto importante: i vertici dell’Happy Slam hanno deciso di premiare la sorella maggiore di Serena con una wild card per il tabellone principale al prossimo Slam in Australia. Per l’ex numero 1 al mondi si tratta della ventiduesima partecipazione al torneo australiano (la prima addirittura nel 1998, 24 anni fa), dove ha raggiunto come miglior risultato la finale, in due anni: 2003 e 2017.
Le parole di Serena Williams
La tennista di 42 anni ha svelato le sue sensazioni riguardo a questa ufficialità:
Sono davvero entusiasta di tornare a Melbourne e competere nell’Australian Open a gennaio, gareggio nel paese da oltre 20 anni e la comunità australiana mi ha sempre sostenuto con tutto il cuore. Sarà un onore giocare di nuovo per i tifosi e non vedo l’ora di creare altri ricordi al torneo quest’anno.
Venus Williams ha trionfato quattro volte in doppia a Melbourne insieme alla sorella Serena, e chiaramente è contenta di potersi giocare in singolare ancora una volta le sue possibilità in un paese con cui ha sempre avuto un bellissimo rapporto. Queste sono considerazioni che vengono avvalorate dal direttore del torneo Craig Tiley:
Venus non è solo un incredibile giocatrice e una delle preferite dai fan, è un grande modello di comportamento e un leader nel nostro sport in molti modi. Siamo incantati di riaccoglierla all’Australian Open a gennaio.
Venus Williams in carriera ha vinto sette Slam, e va ad arricchire un tabellone che promette spettacolo con 12 campionesse Slam. Un modo molto bello per iniziare un 2023 in cui Venus vuole essere protagonista, ancora una volta.