Come antipasto, ma anche come contorno, non può proprio mancare sulla tavola delle feste. Avete indovinato di che cosa si tratta? E’ l’insalata russa, uno dei piatti più celebri della tradizione natalizia, il grande classico che piace a grandi e piccini. Se non sapete come farla, ecco qui svelata la ricetta dell’insalata russa.

Un po’ di storia

Prima di andare alla ricetta dell’insalata russa, dovete sapere pare che questo piatto sia stata inventato intorno alla seconda metà dell’Ottocento dal cuoco belga Lucien Olivier nelle cucine del ristorante Hermitage di Mosca: conosciuta ancora oggi in Russia come Olivier salad, era preparata con ingredienti ben diversi da quelli attuali, come astice, aragoste, tartufo e caviale). L’appellativo russa potrebbe derivare dal fatto che era dedicata agli aristocratici russi festaioli, ricchissimi e un po’ spendaccioni. Un’altra ipotesi invece attribuisce la nascita dell’insalata russa (che in nord Europa viene infatti chiamata insalata italiana) alla corte di Caterina De’ Medici. Un’altra ipotesi la farebbe risalire invece a Bona Sforza, figlia del duca di Milano andata in sposa a Sigismondo I re di Polonia: la sposa si trasferì alla corte polacca con tutti i suoi cuochi, che preparavano per lei un piatto freddo a base di verdure bollite e poi decorate con della maionese.

La ricetta dell’insalata russa

Veniamo quindi alla ricetta dell’insalata russa, che è veloce e facile, basta prestare qualche attenzione. E’ infatti importante che le verdure abbiano tutte la stessa dimensione e vengano lessate separatamente e al dente. Una volta scolate, vanno fatte raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio, in modo da mantenerle più sode e di un bel colore vivace.

Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 500 gr di patate
  • 2 uova
  • 200 gr di carote
  • 300 gr di pisellini
  • 50 gr di cetriolini sott’aceto
  • sale qb

Per la maionese:

  • 2 tuorli
  • 10 gr di aceto di vino bianco
  • 1 limone
  • sale e pepe qb
  • 200 ml di olio di semi di girasole

Ecco come procedere per realizzare la ricetta dell’insalata russa. Lessate le patate in abbondante acqua fredda per circa 30 minuti a partire dal bollore e intanto preparate la maionese. Raccogliete dunque i tuorli in una ciotola, versate l’aceto, aggiustate di sale e pepe e iniziate a montare con le fruste elettriche, unendo l’olio a filo e continuando a montare fino ad ottenere una maionese chiara e cremosa. A questo punto versate il succo di limone e amalgamate il tutto. Coprite con pellicola trasparente e trasferite in frigorifero.

A questo punto preparate le uova sode e passatele sotto il getto dell’acqua fredda. Lessate anche le patate e le carote (importante è che rimangano croccanti) e tagliatele a dadini; tagliate a dadini anche i cetriolini e infine cuocete i pisellini in acqua bollente per 5 minuti. Mettete poi uova, patate, carote, piselli e cetriolini in una bella ciotola capiente, mescolate, aggiustate di sale e aggiungete la maionese preparata in precedenza.