Mercoledì, serie tv creata da Tim Burton, Alfred Gough e Miles Millar, ed uscita su Netflix il 23 novembre è diventata, in meno di un mese, la terza serie Netflix in lingua inglese più vista nella storia della piattaforma.

Mercoledì, la trama della serie tv

Mercoledì Addams è una studentessa liceale dal carattere peculiare, che si rivela pericolosa per gli altri studenti della sua scuola superiore, dove, per difendere il fratello Pugsley, adotta soluzioni un po’ estreme che determinano la sua espulsione. I genitori dell’adolescente decidono di portarla alla Nevermore Academy,  scuola privata frequentata da normali e ”reietti” (individui con poteri sovrannaturali), a suo tempo frequentata anche da papà Gomez e mamma Morticia.

Inizialmente farà di tutto per scappare, ma quando una serie di morti inspiegabili sembra coinvolgerla in prima persona, Mercoledì è decisa ad andare fino in fondo. L’adolescente imparerà a padroneggiare i suoi poteri psichici per fare luce sugli antefatti che hanno colpito la sua famiglia 25 anni prima, e per sventare una serie di omicidi che colpiscono la cittadina di Jericho che ospita la scuola.

Il fenomeno Mercoledì sui social

Ormai da giorni le home di Instagram, Facebook ma sopratutto TikTok è pieno di video e post di Mercoledì Addams. Video tutorial, cosplay, disegni e trucchi stanno inondando le piattaforme raggiungendo milioni di visualizzazioni. Nell’ultimo periodo sta spopolando maggiormente la ‘Wednesday Dance’ il celebre balletto interpretato nel film da Jenna Ortega, alias Mercoledì Addams che sta diventando un fenomeno virale sui social.  Movimenti bizzarri che hanno il pubblico e la voglia di imitarla. Un balletto sulle note del brano Goo Goo Muck dei The Cramps che ha subito traslocato sul social più amato dai giovani, TikTok, dove è partita la challenge sulle note di Bloody mary, di Lady Gaga. 

Quello di Mercoledì Addams si è rivelato un vero e proprio fenomeno, non solo sugli schermi di Netflix ma anche sui social, dove ha registrato un boom incredibile. È stato notato che i followers dell’account Instagram della giovane attrice, Jenna Ortega, sono cresciuti in maniera esponenziale dall’arrivo di Wednesday su Netflix. Il suo account, prima dell’uscita della serie, aveva appena 9 milioni di followers, ma a un certo punto il numero ha cominciato a salire sempre di più. Grazie a Mercoledì Addams il suo account ad oggi conta circa 30 milioni di followers: un risultato a dir poco strabiliante.

Mercoledì sta raggiungendo grandi traguardi e quindi possiamo immaginare che la serie tv tornerà con una nuova stagione. Anche se la piattaforma di streaming non ha ancora confermato né smentito un eventuale rinnovo.

Flavia Buscaino