Natale 2022 al mare. Alle nostre latitudini Natale è sinonimo di giornate fredde con neve e ghiaccio, cappello e sciarpa, con tazze fumanti di cioccolata calda e tè per riscaldarsi. Non da tutte le parti, però, il Natale si festeggia in questa maniera. Ci sono luoghi, infatti, dove la temperatura non scende al di sotto dei 25° e festeggiare il Natale al caldo, in costume, sorseggiando un cocktail fresco in mano in riva al mare, è una di quelle esperienze da provare almeno una volta. Ecco alcuni consigli per organizzare le vacanze di Natale al caldo.
Natale 2022 al mare, Sharm El Sheik (Egitto)
Se si desidera staccare la spina, allontanarsi dalla frenetica corsa ai regali e rilassarsi con temperature miti, passare il Natale sul Mar Rosso è l’opzione migliore. A circa 4 ore di volo, non troppo distante dall’Italia, si raggiunge Sharm El Sheik.
Anche se dicembre non è il mese migliore per prendere il sole in spiaggia, la temperatura dell’acqua è ancor abbastanza calda, si aggira intorno ai 23°, per poter fare una nuotata e ammirare la magnifica barriera corallina. Non mancano, inoltre, attività da svolgere sulla terraferma, come safari con quad o cammello, gite organizzate e tanto altro. Per gli ammanti dello shopping, Na’ama Bay, la principale area turistica della città, regala molti negozi, bazar e centri commerciali, dove fare i migliori acquisti.
Natale 2022 al mare, Città del Capo (Sudafrica)
Rimanendo sempre in Africa, un’altra meta rinomata, per chi vuole passare il Natale al caldo è Città dal Capo. Questa città offre spiagge assolate e incantevoli e un clima mite, rendendola un’ottima idea per trascorrere le feste natalizie. Una metropoli vibrante e cosmopolita circondata da chilometri di spiagge dorate da un lato e da un imponente anello di montagne dall’altro come la spettacolare Table Mountain. Le attività non mancano: gli amanti del mare possono praticare sport acquatici, quali kite surf, wind surf o surf e, per i più adrenalinici, ci sono le immersioni con i temuti grandi squali bianchi; i più avventurieri possono optare per esplorazioni nella natura, e safari.
Natale 2022 al mare, Capo Verde
Al largo delle coste del Senegal, si scorge l’arcipelago di Capo Verde. Con le sue lunghe spiagge bianche riscaldate tutto l’anno dal sole, mare cristallino e temperature calde, rendono Capo Verde una destinazione perfetta per trascorrere le vacanze di Natale al caldo. Le principali isole L’arcipelago, in pieno Oceano Atlantico, con le sue isole principali, Ilha do Sal e Boa Vista, è il paradiso perfetto per chi ama gli sport d’acqua: wind surf, kite surf, parasaling, snorkeling e molti altri. Non solo mare!! Capo Verde è un luogo magico anche per chi ama la natura incontaminata e l’avventura.
Il Natale, a Capo Verde, si svolge in riva al mare; il programma per le celebrazioni natalizie, infatti, prevede pirotecnici fuochi d’artificio e party sulla spiaggia, rendendo così uniche le vacanze di fine anno.
Natale 2022 al Mare, Phuket (Thailandia)
La Thailandia è un grande classico. Il clima caldo e secco con temperature che superano i 30°C, rendono la Thailandia un posto magnifico per trascorrere le vacanze di Natale al mare. Anche se il Natale non è una festa religiosa in Thailandia, nell’isola di Phuket, rinomata meta balneare, non mancano addobbi, ricchi pasti e lo scambio di regali, così da dare l’opportunità ai turisti stranieri che soggiornano durante le feste di celebrare ugualmente questa importante festa; Accade così che in Thailandia le palme vengano addobbate con luci e decorazioni natalizie.
L’isola di Phuket è la più grande e popolata di tutta la Thailandia. La splendida costa frastagliata che la contraddistingue è costituita da ampie baie sabbiose, penisole rocciose, scogliere granitiche e una fitta vegetazione tropicale.
Natale 2022 al mare, Riviera Maya (Messico)
La riviera Maya è una lingua di costa paradisiaca a poca distanza dalla più celebrata Cancun, in Messico. Con le sue infinite spiagge di finissima sabbia bianca incorniciate da una verdissima vegetazione e l’esotico mare da cartolina, lo Yucatan è il posto ideale per trascorre le vacanze. La bellezza dei suoi incantevoli litorali si mescola con la rigogliosa giungla che custodisce le rovine della civiltà Maya, testimoniata da importanti siti archeologici di rara bellezza (un esempio è Chichen Itza). Lungo la costa della Riviera Maya, si estende un’ampia barriera corallina che ospita un’enorme varietà di specie marine e pesci tropicali, luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling.
Deborah Tagliabue