Fabrizio Pregliasco, divenuto famoso in quesi ultimi anni di pandemia per aver partecipato a molti salotti televisivi, si candida alle elezioni della Lombardia per un seggio del centro sinistra. Lo ha annunciato lo stesso virologo in un’intervista al Corriere della Sera.
Elezioni Lombardia, Pregliasco “Più attenzione ai disabili e ai meno abbienti”
Fabrizio Pregliasco si candida nella lista civica che appoggerà la corsa verso il Pirellone di Pierfrancesco Majorino, l’europarlamentare del Partito Democratico che sarà il candidato presidente alle regionali in Lombardia del centrosinistra. Majorino alle elezioni sarà sostenuto anche da Verdi e Sinistra Italiana, con la coalizione che adesso si è allargata al Movimento 5 Stelle.
Pregliasco ha spiegato che la proposta di candidarsi è arrivata da “diverse realtà del Terzo settore”. Alla domanda “cosa farebbe da assessore alla Sanità” risponde che ci sono delle direttrici chiare su cui bisogna lavorare: liste di attesa troppo lunghe, più attenzione ai disabili e anche ai meno abbienti.
“C’è tantissimo da fare ”
La scelta di correre con il candidato presidente del centrosinistra spiega il virologo, nasce dalla necessità di “costruire un intero sistema sanitario”. Inoltre sottolinea di aver “sempre votato” per quell’area, non esprimendo mai una preferenza per il M5s né per il centrodestra (anche se la sua compagna è stata per un periodo assessore con Formigoni).
E se vincesse Majorino e diventasse assessore alla Sanità, Pregliasco cosa farebbe? A questo quesito risponde:
Le persone che fanno parte del personale sanitario sono stati considerati eroi. Ma la loro condizione lavorativa non è cambiata in meglio, anzi. C’è da costruire un intero sistema sanitario, c’è tantissimo da fare.
Il medico poi specifica che si è candidato non solo per portare la sua esperienza da medico e di scienziato; ma anche per il suo approccio di volontario che lo ha portato a sempre a stare vicino alle urgenze della disabilità.