Per la quarta puntata del cooking show “4 Ristoranti”, Alessandro Borghese è volato in Scozia ed ecco chi ha vinto a Edimburgo.

Il format del programma prevede che 4 ristoratori della stessa città invitino a cena gli altri.

Al termine della cena, gli invitati commentano e votano la location, il menù, il servizio e il conto.

La sfida viene guidata da chef Borghese e a vincere la puntata è colui che ottiene un punteggio superiore agli altri che può essere confermato o ribaltato dai voti dello chef che rimangono segreti fino alla proclamazione del vincitore.

il vincitore riceverà la visita di Alessandro Borghese che gli conferirà il titolo di miglior ristorante di puntata, oltre ad un contributo economico da investire nella propria attività.

A tutti gli altri concorrenti, invece, viene assegnato un bollino di riconoscimento che li identifica come ristoranti testati da intenditori.

La quarta puntata di “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti” a Edimburgo: tutte le curiosità

Per la nona edizione di “4 Ristoranti”, chef Alessandro Borghese gira in lungo ed in largo per tutta la Penisola e non solo. Tra le città raggiunte Napoli, Bologna, Ortigia, le Cinque Terre, Livorno, oltre a Edimburgo e Fuerteventura.

La nuova edizione del talent culinario ha debuttato lo scorso 27 novembre e dovrebbe concludersi la sera di Natale, domenica 25 dicembre 2022.

Per la quarta puntata di questa edizione del programma, in onda su Sky il 18 dicembre 2022, Alessandro Borghese si è recato ad Edimburgo, alla ricerca del miglior ristorante italiano della Capitale scozzese.

Avvolta dalla magica atmosfera del Natale, la tappa ad Edimburgo si è rivelata molto suggestiva.

Nella splendida cornice di questo luogo senza tempo, fatto di castelli, antiche stradine, arte e quartieri caratteristici, si è svolta la gara tra i 4 ristoranti italiani nella Capitale scozzese.

Proprio questa zona, infatti, vanta una significativa presenza di italiani, e di conseguenza, di piatti tipici della nostra terra.

Chi ha vinto 4 Ristoranti a Edimburgo?

A sfidarsi in Scozia sono stati i seguenti ristoranti, “Terra Marique” di Ilaria, “Locanda De Giusti” di Rosario, “Frizzante Proseccheria” di Pasquale e “Giuliano’s Restaurant” di Giuliano.

Lo Special di questa puntata è stato il dessert italiano per eccellenza, ovvero, il tiramisù.

A vincere questa quarta puntata del cooking show in terra scozzese è stato Rosario, con la sua “Locanda De Giusti”.

Rosario, il proprietario del ristorante è di origine napoletana e vive ad Edimburgo da ben 36 anni.

Tanti anni fa, decise di partire da Napoli per cercare fortuna fuori dall’Italia e così aprì il primo ristorante in Scozia nel 2000.

Successivamente, a causa della grave crisi finanziaria del 2009, fu costretto a chiudere ma nel 2019, ha rilevato la “Locanda De Giusti” e ha scelto di riprovarci.

Nonostante viva da anni in Scozia, Rosario non ha mai dimenticato le sue amate origini, che porta con dedizione nei sapori dei suoi deliziosi piatti.

Il ristorante, inoltre, è stato arredato in modo accogliente e semplice ma con un’accurata attenzione a tutti i dettagli.

Dopo aver ospitato gli altri 3 ristoratori e lo chef Alessandro Borghese, la felice connessione Edimburgo-Napoli del ristorante di Rosario è stata valutata positivamente e la “Locanda De Giusti” è riuscita ad ottenere il titolo di “Miglior ristorante italiano di Edimburgo“.

Il prossimo appuntamento di “Alessandro Borghese – 4 ristoranti” andrà in onda domenica 25 dicembre 2022, alle 21:15 su Sky Uno (canale 108) e in streaming su NOW.

Le puntate del programma sono inoltre disponibili, on demand, su Sky Go.