C’è chi ama passarlo in montagna, chi sceglie di andare a un concerto, chi parte per una destinazione europea e chi invece decide di passare il capodanno alle terme, regalandosi un momento di totale relax per iniziare bene l’anno nuovo. Dove andare? Le destinazioni sono moltissime e in diversi luoghi le terme sono addirittura gratuite: insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Capodanno alle terme Toscana

Una delle destinazioni preferite per passare il capodanno alle terme è sicuramente la Toscana, dove le molte stazioni termali offrono anche pacchetti ad hoc. Ad esempio, per il 31 dicembre le terme Se invece state pensando di programmare il capodanno alle Terme di Rapolano, potrete scegliere tra due stabilimenti: l’Antica Querciolaia e le Terme di San Giovanni, con le piscine riscaldate all’aperto, candele e percorsi emozionali: qui il capodanno con cena, musica e bagni termali. Se invece siete diretti in Val d’Orcia, vi consigliamo le suggestive terme di San Filippo, che si raggiungono attraversando un sentiero nel bosco.

Per un capodanno alle terme perfetto una destinazione da non perdere è sicuramente quella delle meravigliose terme di Saturnia, dove potrete aspettare l’anno nuovo immersi in vasche caldissime, una serie di piscine naturali scavate nella roccia. Le cascate termali ad accesso libero sono le Cascate del Mulino, situate presso un vecchio mulino, e le Cascate del Gorello.

Le terme dei Papi

Per un capodanno alle terme destinazione perfetta sono anche le calde piscine delle Terme dei Papi, a Viterbo. Le terme ad accesso gratuito sono le Piscine Carletti, che si trovano a circa 2 km dal centro cittadino. Qui vi potrete godere il vostro bel bagno caldo qualunque sia la temperatura esterna, dato che l’acqua è a circa 58°C. A 8 km dal centro di Viterbo c’è anche il bagnaccio, un’area termale in aperta campagna, con sorgenti sia ipertermali che ipotermali.

Terme di Bormio

Se al piacere delle terme volete unire anche quello dello sci, ci spostiamo più a nord e precisamente alle terme di Bormio, immerse nel meraviglioso Parco Nazionale dello Stelvio. Qui i complessi termali sono ben tre: le Terme di Bormio, che si trovano nell’omonimo territorio e due stabilimenti, i QC Terme Bagni Nuovi e i QC Terme Bagni Vecchi, questi ultimi particolarmente suggestivi, con l’acqua che sgorga dalle pendici del monte.

Capodanno alle terme Trentino

Per un indimenticabile capodanno alle terme impossibile non considerare il Trentino, a partire da Merano (Bz): qui troverete sia i tipici Mercatini di Natale, sia uno degli stabilimenti termali più belli e grandi d’Italia, dove trascorrere un capodanno all’insegna di massaggi, saune e trattamenti benessere di ogni tipo. Se viaggiate in famiglia, considerate anche che le Terme di Merano sono adatte ai bambini, che verranno accolti dal personale specializzato per farli divertire e, al contempo, assicurare agli adulti il giusto relax.

Un’altra destinazione sono le Terme di Levico e Vetriolo, tra i laghi della Valsugana, uno scenario naturale incantevole che aiuta a ritrovare equilibrio e benessere. Qui potrete praticare yoga in riva al lago e camminate meditative nella natura. Inoltre, nel centro termale si possono provare trattamenti massoterapici, fisioterapia, kinesiterapia, ginnastica in acqua e percorso flebologico.

Sempre in Trentino, imperdibili le Terme di Pejo, a 1400 metri di quota nel Parco Nazionale dello Stelvio. Qui potrete fare meditazione, yoga dinamico e esercizi di respirazione in abbinamento così all’Aufguss in sauna finlandese, alla cascata di ghiaccio e ai trattamenti a base di piante officinali ed erbe alpine locali.