Continua la lotta contro la malattia di Valentina Vignali, cestista, modella e volto della televisione (ha partecipato al Grande Fratello Vip) che da 10 anni lotta contro un carcinoma alla tiroide, diagnosticatole quando aveva soltanto 21 anni. Un percorso che ha portato la Vignali a combattere giorno dopo giorno e del quale lei stessa ha voluto parlare sui social, con un post Instagram e una serie di stories, per dare un messaggio di speranza e positività a tutte le persone che si trovano nella sua stessa situazione.

Valentina Vignali e la malattia

La malattia di Valentina Vignali, il tumore alla tiroide (la stessa malattia della quale pare soffra Vladimir Putin) si manifesta a luglio 2013. Una notizia terribile, soprattutto per una ragazza così giovane e sportiva, che è costretta a sottoporsi immediatamente ad un’operazione d’urgenza e a numerosi cicli di radioterapia. Nel corso dei controlli successivi, a Valentina vengono trovate delle metastasi ai linfonodi, che la costringono a controlli periodici ai quali ancora oggi, dopo 10 anni, deve sottoporsi. Un percorso difficile e stressante, che l’atleta condivide con i suoi numerosi fan, anche nel caso di quest’ultimo controllo.

Come sta

Nel percorso contro la malattia, Valentina Vignali fa in questi giorni si è recata a Pisa, nell’ospedale nel quale ha trascorso i momenti chiave della sua battaglia con il carcinoma“Ormai mi ci sono affezionata… non è vero” ha dichiarato cercando di strappare un sorriso e sui social scrive: “Oggi vado a Pisa e vi faccio vedere qual è la routine di controlli che deve fare una persona che ha avuto il cancro”. Spiega anche che cosa. sono le metastasi ai linfonodi, “fenomeno per cui le cellule del tumore si spostano dal punto di origine di formazione e migrano altrove, formando un tumore secondario”.

Per fortuna l’atleta sta bene e, dalle visite alle quali si è sottoposta, è emerso che non dovrà sottoporsi ad alcuna operazione, perché il suo tumore non è cresciuto e non richiede interventi. Sarà comunque fondamentale continuare a sottoporsi ai controlli periodici perché, come dice lei stessa, il tumore è imprevedibile e potrebbe muoversi da un momento all’altro. La decisione di non effettuare alcun intervento è dovuta anche al fatto che la massa è localizzata sul collo, zona particolarmente delicata e difficile da operare. Ma Valentina è felice: anche questa volta ha vinto contro il tumore: 1 a 0 per lei.

Lotta contro il tumore e contro la paura

Non ha paura della malattia Valentina Vignali: “C’è una costante in questi 10 anni di malattia che non mi abbandona, è sempre la stessa domanda che mi fanno: Ma tu non hai paura? No. Non ho paura di qualcosa che non posso controllare. Il cancro fa come gli pare, decide lui, posso avere paura di qualcosa che si affida completamente al caso? Posso combattere ma non avere paura. Quello che ho sempre cercato di fare è avere il massimo rispetto del mio corpo e della mia vita, con l’alimentazione, lo sport e tutto ciò che di buono posso fare per il resto sarà il caso a decidere come devono andare le cose” ha dichiarato.

E ancora: “Per questo io intanto vivo alla velocità della luce e faccio tutto quello che voglio fare. Sempre. Vivo, amo, respiro e mi inca**o all’ennesima potenza. Ed è bellissimo”.