Contro l’ex Paola Egonu l’Imoco Conegliano conquista il titolo di campione del Mondo. E’ la terza finale su tre partecipazioni consecutive al Mondiale per Club per la Prosecco DOC Imoco Conegliano, che all’Antalya Sports Arena si è presa la rivincita della scorsa edizione nella sfida ormai classica con la corazzata Vakifbank Istanbul. Di fronte a 10.000 spettatori le due squadre scendono in campo dopo che nella “finalina” l’Eczacibasi padrona di casa ha battuto 3-1 le brasiliane del Minas. La sfida nella sfida è anche quella delle superbomber che si sono “scambiate” quest’estate la maglia, con Isabelle Haak (MVP nell’edizione 2021) che veste la maglia delle Pantere italiane, e Paola Egonu che invece ha fatto il tragitto inverso in direzione Bosforo.

Conegliano Campione del Mondo, i protagonisti

Coach Daniele Santarelli dall’annata 2017/18, quando dopo l’apprendistato da vice iniziò la sua carriera da capo allenatore sulla panchina di Conegliano, ha trasformato in oro praticamente tutto quello che è passato tra le mani delle sue squadre in termini di trofei vinti: 2 Mondiali per Club, 1 champions league, 4 scudetti, 3 coppe italia, 5 supercoppe italiane e, come ct della Nazionale della Serbia, il Mondiale 2022. Un coach e uno staff meraviglioso.
E’ la prima volta nella storia che lo stesso allenatore è contemporaneamente nella stessa annata Campione del Mondo sia con la nazionale (Serbia) che con il club (Prosecco DOC Imoco).

L’opposta svedese Isabelle Haak a soli 23 anni ha vinto con la Prosecco DOC Imoco oggi il suo secondo titolo (consecutivo) al Mondiale per Club, ma non solo, entrambe le volte la “regina del nord” è stata nominata MVP del torneo! Lo scorso anno era in forza al Vakifbank Istanbul e fece il risultato nella finale di Ankara con Conegliano, ora nell’edizione 2022 di Antalya per la fuoriclasse svedese a maglie invertite il risultato non è cambiato.

Dopo le fatiche mondiali le Pantere non avranno tregua, martedì mattina di nuovo con la valigia in mano perchè saranno già in pista mercoledì a Mulhouse (Francia) per il secondo turno del girone di Champions League, prima del match che chiuderà il 2022 con il “classico” di Santo Stefano al Palaverde con la Bartoccini Perugia, ultima di andata della Serie A.

LEGGI NEWS DI SPORT