Entro l’ultima settimana del mese di dicembre Apple ha previsto l’uscita di iOS 16.2 e col nuovo aggiornamento viene rilasciata ufficialmente l’applicazione FreeForm, che ovviamente ritroviamo anche su iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1.
Freeform: l’app di Apple per il brainstorming
Tra le novità di iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1 disponibili dal 13 Dicembre 2022, c’è Freeform, app che Apple ha indicato in arrivo entro la fine dell’anno, sin da giugno. Questa estate, infatti, era stata mostrata durante la consueta anteprima per gli sviluppatori alla WorldWide Developer Conference, la WWDC. Durante la presentazione di macOS Ventura, il sistema operativo che dopo una prima fase di beta pubblica e per gli sviluppatori è diventato disponibile per tutti a partire dallo scorso ottobre, alla fine era stato annunciato anche l’arrivo di una nuova app, che era stata definita “colorata” e “strana”. Si tratta di un’app che risulterà preinstallata nel sistema, proprio come Safari, Mail, Note e simili. Con FreeForm si ha a disposizione una lavagna illimitata nella quale si può scrivere del testo con la tastiera oppure con la Apple Pencil su iPad, oppure si potranno aggiungere immagini, forme geometriche, link, documenti e qualsiasi altro elemento grafico. L’obiettivo di Freeform non è fare delle presentazioni o impaginare un tipo di design, ma creare uno spazio dove scrivere e ideare qualsiasi cosa andando avanti a ruota libera, in maniera molto accostabile alle associazioni visive tipiche di una mappa mentale.
Come tante idee di Apple, l’azienda con la mela ha creato quest’app rendendola accessibile a chi già conosce l’ecosistema. Apple ha infatti introdotto dentro Freeform una serie di strumenti comuni ai suoi dispositivi: i pennelli e le matite presenti anche nelle Note e nelle app di disegno, i selettori per aggiungere immagini e forme presenti dentro Keynote, i post-it e gli inserimenti di testo che vengono da altre esperienze, il tutto al servizio del miglior brainstorming possibile. Ed è giusto aggiungere che la collaborazione può essere fatta tra più utenti e si possono ovviamente creare più lavagne dentro Freeform. Quando si avvia l’app Freeform, vengono visualizzate tutte le schede create o è possibile crearne una nuova. Apple offre la possibilità di organizzare queste bacheche, consentendo di raggrupparle in base ai preferiti o di condividerle. Le schede possono essere duplicate e rinominate da questa schermata generale. Sono anche ricercabili tramite apposito box. Si tratta di uno spazio libero, in cui avere tantissimi elementi, molto utile anche per raccogliere le idee su un progetto, ma non da meno per chi lavora da remoto, per gli studenti e per mille altre occasioni.