Ricetta tiramisù classico: come si fa uno dei dolci più amati dagli italiani? Talmente tanto apprezzato da tutti che è stato addirittura messo al centro dell’attenzione durante un evento: stato decretato qualche settimana fa il Tiramisù più spettacolare d’Italia; si tratta di un dolce alto 140 cm, composto da ben 14 piani e realizzato dal famoso chef Damiano Carrara con il mascarpone Galbani Santa Lucia e presentato domenica 4 dicembre presso la galleria commerciale di Arese in provincia di Milano. E’ un dolce davvero sensazionale e unico, preparato per celebrare un anniversario altrettanto significativo ovvero i 140 anni del marchio Galbani, uno dei più celebri in Italia. L’evento è stato infatti l’ultima tappa di una serie di appuntamenti con cui quest’anno la nota azienda ha voluto festeggiare il 140esimo anniversario dalla sua fondazione avvenuta nel 1882. Durante l’evento i due chef Damiano Carrara e Tommaso Foglia hanno dato vita a uno show cooking a tema tiramisù, condotto da Benedetta Parodi, che ha raccolto attorno al palco centinaia di persone giunte sul posto per curiosare e ovviamente assaggiare la creazione dell’opera d’arte culinaria realizzata per l’occasione: al termine dello show infatti è stato possibile per tutti i presenti assaggiare il tiramisù preparato dallo stesso Carrara e che ha lasciato tutti gli avventori a bocca aperta!

Come si realizza il tiramisù

Ricetta tiramisù classico: come si realizza uno dei dolci più apprezzati al mondo? Tante sono le varianti che vedono questo strepitoso dolce al centro di ogni tavola a fine pasto: c’è chi lo preferisce col caffè chi senza, chi con i savoiardi, chi con i Pavesini o altri biscotti, c’è chi fa la crema in un modo chi in un altro… Insomma, quando si parla di tiramisù c’è davvero un mondo da esplorare. Ma qual è allora la ricetta tipica del dolce più apprezzato della Penisola? Di seguito la ricetta per realizzare la versione classica del tiramisù.

Ricetta

Ricetta tiramisù classico, cosa occorre?

 4 uova
 100 g di zucchero semolato
 500 g di mascarpone
 300 g di savoiardi
 q.b. caffè non zuccherato
 q.b. cacao amaro

Procedimento

Dopo esserci assicurati di possedere in casa tutti gli ingredienti necessari per realizzare il tiramisù adatto a una teglia 20×20, procediamo con la sua creazione che è davvero facilissima tant’è che il tiramisù può esser considerato benissimo uno dei dolci più semplici in assoluto da realizzare.

Prendiamo le uova, rompiamole e separiamo gli albumi dai tuorli unendo questi ultimi allo zucchero. Montiamoli per bene con le fruste elettriche al fine di ottenere un impasto spumoso al quale poi andremo ad aggiungere il mascarpone precedentemente messo fuori dal frigorifero una mezz’ora prima in modo tale che si ammorbidisca e amalgamiamo il tutto aiutandoci con un cucchiaio. Nel frattempo prendiamo un altro contenitore e montiamo gli albumi a neve per poi unirli ai tuorli montati con lo zucchero, poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Ora andiamo ad assemblare il nostro dolce: prendiamo la pirofila 20×20 e disponiamo sul fondo uno strato di savoiardi facendo attenzione a non sovrapporli e bagnandoli prima col caffè precedentemente fatto, senza zucchero. Allo strato di savoiardi andiamo ad unire spalmandola sopra, uno strato di crema ripetendo il tutto fin quando non avremo riempito la pirofila, et voilà il nostro super tiramisù è quasi pronto per l’assaggio! Importante: prima di consumarlo abbiate pazienza e fatelo raffreddare in frigorifero per almeno tre ore; prima di servirlo inoltre, cospargete un abbondante strato di cacao amaro in superficie che darà un tocco di colore al nostro dolce e lo renderà ancora più appetitoso!