Messi o Maradona, Pelè mette d’accordo tutti. Nonostante non stia benissimo e sia ancora in ospedale, O’Rey si è voluto congratulare con l’Argentina per il titolo mondiale.
E non capita tutti i giorni che il campione dei brasiliani e osannato dai brasiliani dedichi pensieri belli e forti agli argentini, non proprio i primi estimatori..
Pelè lo ha fatto su Instagram con parole misurate e commoventi: “Oggi il calcio ha continuato a narrare la sua storia, come sempre in un modo appassionante. Leo Messi ha vinto la sua prima Coppa del Mondo, come meritava la sua parabola di carriera“
Messi o Maradona. Che Argentina, che Mbappé
Pele non tralascia nulla e scrive tutto di getto e senza pensarci sopra. Esalta Leo Messi, ma non dimentica altri protagonisti della finale, a cominciare da uno dei suoi pupilli, Mbappè.
“Il mio caro amico Kylian Mbappé ha segnato 4 gol (3 più il rigore della serie conclusiva, ndr) in una finale. Che regalo è stato assistere a questo spettacolo. Che gara pazzesca, che grandissima finale.
“E non potrei tralasciare di complimentarmi con il Marocco, per la sua incredibile corsa. È molto bello vedere l’Africa brillare. Complimenti Argentina! Certamente ora Diego (Maradona, ndr) starà sorridendo“.
La politica nel pallone: Macron e Putin
Ha sofferto per tutta la partita, ha sperato che potesse assistere ad un altro successo, come quello di quattro anni fa, ma si è dovuto arrendere all’Argentina di Messi. Anche lui. In tribuna ha sognato fino in fondo il presidente francese Emmanuel Macron.
“È straordinario quello che ha fatto Mbappé, ma anche tutta la squadra. Ci ho creduto immensamente. Avevamo fatto anche un secondo miracolo e abbiamo avuto il match point, peccato”.
Alla fine ha lungamente consolato a bordo campo Mbappé. “Cosa gli ho detto? Che ha solo 24 anni. È stato capocannoniere in questo Mondiale, ne ha vinto uno e ha giocato oggi un’altra finale. Ero triste quanto lui ma gli ho detto che ci ha reso molto orgogliosi e alla fine abbiamo perso una partita di calcio, questo è lo sport“
E sul futuro di Deschamps anticipa: “Gli ho chiesto di continuare, voglio che resti“.
Anche Vladimir Putin irrompe nella serata con una telefonata al Premier argentino Alberto Fernandez per la vittoria dell’Albiceleste sulla Francia di Mbappè, per congratularsi. A riferirlo l’addetto stampa di Putin, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
“Vladimir Putin ha appena parlato al telefono con il presidente argentino Alberto Fernandez e si è congratulato calorosamente con lui per la vittoria dell’Argentina alla Coppa del Mondo Fifa“, ha detto Peskov