Mondiali vinti dopo i tempi regolamentari. La partita finale di un Mondiale è il momento più alto che un calciatore in attività possa vivere. Le emozioni non sono quelle di sempre, l’importanza è stra-maledettamente storica: la ricorderanno tutti ma proprio tutti.

La posta in palio è talmente elevata che la partita che ne esce non è quella che ci si aspetta. Da un lato può esserci una squadra che l’ha già giocata diverse volte, dall’altro una che è la prima volta che disputa l’atto finale della competizione.

Accade che tutti e due non vogliono perderla e così si assiste a una partita bloccata, ferma su un risultato di sostanziale equilibrio. A volte è vero il contrario, giocano a viso aperto e si rispondo con gol su gol ma il risultato è sempre quel sostanziale equilibrio.

Va spesso a finire che la partita le squadre la giocano più sui nervi che con la tecnica. Pensate ai calciatori come delle pedine che si muovono in uno scacchiere e che l’allenatore studia tutte le soluzioni pur di portare la partita oltre il tempo regolamentare. Ma quante volte è successo che la finale mondiale sia stata decisa oltre il tempo regolamentare?

Mondiali vinti dopo i tempi regolamentari: dall’Italia di Pozzo all’Argentina di Kempes

Le edizioni dei mondiali che si sono succedute fino a oggi sono 22: in 8 occasioni l’atto conclusivo di un mondiale è terminato oltre i tempi regolamentari. A volte sono bastati i supplementari per decretare la squadra campione del mondo, a volte no si è deciso tutto alla lotteria dei calci di rigore.

MONDIALI 1934, ITALIA – CECOSLOVACCHIA 1 – 2 DOPO I TEMPI SUPPLEMENTARI

Nel mondiale del 1934 l’Italia di Vittorio Pozzo fu la prima squadra a vincere oltre i tempi regolamentari il Mondiale: il primo della storia del calcio italiano. Contro la Cecoslovacchia, sotto di un gol gli azzurri pareggiarono con Raimundo Orsi. Ai tempi supplementari grazie al gol del vantaggio di Angelo Schiavo l’Italia si laureò campione del Mondo.

MONDIALI 1966, INGHILTERRA – GERMANIA DELL’OVEST 4-2 DOPO I TEMPI SUPPLEMENTARI

Dopo 32 anni accade di nuovo. Non bastano 90 minuti per assegnare la coppa del Mondo (allora coppa Rimet). All’Inghilterra fu dato un gol fantasma ( il pallone non è mai entrato. Dopo aver scheggiato la traversa rimbalzò a terra fuori dalla linea di porta) quello del vantaggio. La nazionale britannica poi consolidò il risultato anche con un 4° gol siglato in contropiede.

MONDIALI 1978, ARGENTINA – OLANDA 3-1

La tradizione che la squadra organizzatrice del torneo poi alla fine se lo aggiudica continuò nel 1978. L’Argentina affrontò in finale l’Olanda e la partita dopo i 90 minuti finì col risultato di 1 a 1. Ci pensò Mario Kempes con una doppietta a liquidare gli orange e a far trionfare per la prima volta l’albiceleste.

Mondiali vinti dopo i tempi regolamentari: dal Brasile di Romario alla Germania di Gotze

MONDIALI 1994, BRASILE – ITALIA 0 – 0 (3-2 DOPO I CALCI DI RIGORE)

La finale molto calda disputata a Pasadena negli Stati Uniti finì con uno scialbo zero a zero. Una delle finali più brutte della storia del calcio. L’epilogo fu i calci di rigore e dal dischetto il Brasile sbagliò meno dell’Italia e si laureò campione del Mondo.

MONDIALI 2006, ITALIA – FRANCIA 1 – 1 (5-3 DOPO I CALCI DI RIGORE)

Nel 2006 le squadre più forti indubbiamente erano quelle dei transalpini e la nostra. Dopo che ai tempi regolamentari la partita finì in pareggio con una rete ciascuna, i supplementari non bastarono per evitare la lotteria dei calci di rigore. Quella serata fu ricordata per l’espulsione di Zidane in seguito a una testata rifilata a Materazzi.

In molti sostengono che quell’episodio fu fondamentale ai fini della nostra vittoria, infatti Zidane sembrava essere in strepitosa forma nella notte di Berlino. Dal dischetto vincemmo noi per 5 a 3. La 4^ stella sulle maglie è opera di uno staff straordinario guidato da un immenso Marcello Lippi e 23 calciatori supersonici!

SUDAFRICA 2010, SPAGNA – OLANDA 1 – 0 DOPO I TEMPI SUPPLEMENTARI

Un’ altra partita a reti bianche fu quella tra la Spagna campione d’Europa in carica e l’Olanda che tornò a disputare una finale mondiale dopo 32 anni. Un sostanziale equilibrio spezzato dalla rete di Don Andrés Iniesta dopo che Robben si divorò non uno ma più gol facilmente realizzabili.

BRASILE 2014, ARGENTINA – GERMANIA 0 – 1 DOPO I TEMPI SUPPLEMENTARI

Anche questa finale terminò ai tempi regolamentari 0 – 0. Il ricordo degli argentini è ancora più amaro quando ripensano a tutto quello che si divorò Gonzalo Higuain. La Germania alzò la sua 4^ coppa del Mondo grazie ad un gol di Mario Gotze a pochi minuti dai rigori

QATAR 2022, ARGENTINA – FRANCIA 2 – 2 (3 – 3 DOPO I TEMPI SUPPLEMENTARI) 4-2 DOPO I CALCI DI RIGORE

Una finale dai due volti. Per 70 minuti domina l’Argentina che si porta sul 2 a 0. Poi si fa raggiungere sul pareggio. La partita si protrae fino ai tempi supplementari che regalano altri due gol uno per parte. Alla fine si va ai calci di rigore e l’Argentina fa meglio della Francia. L’albiceleste è campione del Mondo per la 3^ volta nella sua storia.