È andata in scena la 18^ giornata del campionato di Serie B. Tante sorprese e qualche certezza che si conferma nel turno che continua a regalare lo spettacolo di un campionato in credibile. Doppio anticipo al sabato con il pari tra Reggina e Bari e la vittoria del Pisa sul Brescia. Mentre sono state otto le gare giocate nel corso della domenica. Nelle cinque sfide delle ore 14.00, quattro vittorie esterne di Sudtirol, Ascoli, Spal e Ternana. Termina invece in parità la sfida tra Modena e Benevento. Una classifica che rimane praticamente invariata, sia in vetta che nella coda della classifica. A chiudere il 2022, sarà l’ultimo turno del girone d’andata, il 19^, che si giocherà nella giornata del 26 dicembre. Successivamente ci sarà la sosta prolungata per la Serie B, con il campionato che riprenderà nel secondo weekend di gennaio 2023.

Ternana, sconfitta interna contro il Como: al Liberati termina 0-3

La Ternana perde in casa contro il Como. Prima vittoria esterna per la squadra di Moreno Longo che torna ai tre punti che mancavano da più di un mese. L’ultimo successo, infatti, era stato quello dello scorso 6 novembre in casa contro il Venezia. La squadra di Aurelio Andreazzoli, invece, non riesce a trovare continuità di risultati e dopo il pari esterno contro il Sudtirol, cade in casa subendo addirittura tre gol. In quattro partite, il nuovo allenatore degli arancioverdi ha ottenuto 4 punti. I lombardi partono subito forte al Liberati e vanno in vantaggio al minuto 15 con Cutrone servito da Blanco. La Ternana resiste fino al 77’, quando Ambrosino trova il primo gol tra i professionisti e al 93’ Mancuso su assist di Arrigoni firma il gol dello 0-3 che chiude di fatto il match. Nel 19^ turno di campionato la Ternana sarà chiamata alla sfida contro il Frosinone in vetta alla classifica, mentre il Como riceverà in casa il Cittadella.

Serie B, tutti i risultati della 18^ giornata

Vittoria esterna importante del Sudtirol in ottica playoff che batte a domicilio il Cittadella per 0-2. A decidere la sfida, le reti nel primo tempo di Nicolussi Caviglia e Raphael Odogwu: quest’ultimo sempre più mattatore dei suoi con 6 gol e un assist in stagione. L’Ascoli continua nel suo momento positivo e stende il Cosenza al San Vito per 1-3: vantaggio firmato da Donati di tacco al 17’ del primo tempo, ma la gara si accende sul finale. All’89’ Gondo firma il gol del raddoppio, ma al 93’ Nasti accorcia subito le distanze, sul finale poi Collocolo con un gran gol fissa il punteggio finale e avvicina l’Ascoli in zona playoff. Pareggio per 1-1 tra Modena e Benevento: Diaw sbaglia un rigore in avvio di gara, Acampora ne approfitta e firma il vantaggio, ma l’attaccante ex Monza si rifà sul finale di primo tempo: la gara termina così.

Si rialza la Spal di Daniele De Rossi che grazie ad un gol di Rabbi al 19’ minuto del primo tempo, torna alla vittoria. La squadra allenata dall’ex Roma non vinceva una partita dal 22 ottobre, praticamente due mesi. Spettacolo nella sfida tra le due isolane della Serie B: il Palermo batte il Cagliari per 2-1 grazie alle reti di Brunori (9 in stagione) e a quella di Jacopo Segre nella ripresa, al 95′ poi Pavoletti accorcia le distanze.