Emiliano Martinez età. Damián Emiliano Martínez Romero è nato a Mar del Plata il 2 settembre del 1992. E’ il portiere dell’Aston Villa e della Nazionale argentina.

Emiliano Martinez età, moglie

Martinez ha 30 anni.  Dal 2013 è sposato con Amanda Gama, più nota come Mandinha Martínez, anche lei originaria della famosa città costiera dell’Argentina e più grande di un anno. Hanno due figli, Santi e Ava, e proprio la storia della piccola si intreccia con il momento fantastico vissuto dal Dibu un Copa América.

Biografia

La carriera di Emiliano Martínez è cominciata a luglio del 2010, con l’ingresso nell’under 20 dell’Independiente di Avellaneda. Neanche due anni dopo era già nel calcio inglese, militando in diversi club con una parentesi di un anno in Spagna, nel Getafe. La sua consacrazione è arrivata col passaggio dall’Arsenal all’Aston Villa, a settembre del 2020, al costo di 17,4 milioni di euro.

Il 3 giugno 2021 esordisce con la nazionale maggiore argentina nel pareggio per 1-1 contro il Cile. Convocato per la Copa América 2021, il 6 luglio, in occasione della semifinale contro la Colombia terminata 1-1, si trova a difendere la porta della propria nazionale durante la batteria dei rigori; il portiere argentino si supera parando 3 rigori sui 5 tirati dalla nazionale colombiana portando l’Argentina in finale ad affrontare il Brasile allo Stadio Maracanã di Rio de Janeiro, dove si laurea campione del Sud America. Il 18 dicembre 2022 vince la Coppa del Mondo ai Mondiali del Qatar, parando un rigore nella finale contro la Francia e ottenendo anche il guantone d’oro Adidas del Mondiali del Qatar.