I Maneskin rompono gli strumenti sul palco di Las Vegas durante la serata conclusiva del tour.

Il gesto ha scatenato dure critiche tra gli utenti social e, sotto il video condiviso dalla band sono piovute le critiche.

I Maneskin rompono gli strumenti sul palco di Las Vegas, il motivo del gesto

In occasione dell’ultimo concerto del tour mondiale, tenutosi il 16 dicembre a Las Vegas, i Maneskin hanno chiuso la serata in maniera imprevista.

Durante l’ultimo live, davanti a migliaia di spettatori, i componenti della band hanno concluso lo spettacolo con uno dei riti rock più celebri, la distruzione degli strumenti sul palco.

Il gesto, che sta facendo discutere gli utenti dei social, è stato un modo per sfogare le tensioni accumulate durante il lungo tour negli Stati Uniti, ma anche, per esprimere pubblicamente l’energia che li ha accompagnati in queste settimane.

Il gruppo rock, che ha collezionato un successo dopo l’altro, ha pubblicato sui social un video che mostra quanto avvenuto sul palco di Las Vegas, corredato da un post in cui i Maneskin stessi, hanno spiegato questa conclusione imprevista, dicendo:

Insomma, questa cosa non era affatto pianificata e forse è andata anche un po’ troppo oltre… ma ci è piaciuto molto! Caos e distruzione a Las Vegas a parte, il nostro viaggio in Nord America è appena terminato e già ci manca tutto. Non potremmo essere più felici del tempo che abbiamo trascorso con voi e dell’amore che ci avete mostrato!! L’energia che avete portato in ogni singolo concerto ha reso questo tour semplicemente MEMORABILE. Non vediamo l0ora di tornare. Vi amiamo, ragazzi!”.

Ecco di seguito, il video pubblicato sulla pagina Instagram ufficiale dei Maneskin.

Le polemiche sui social

Il gesto compiuto dai Maneskin sul palco di Las Vegas non è piaciuto affatto agli utenti social.

Sotto il video pubblicato su Instagram, in cui i 4 componenti dei Maneskin rompono gli strumenti sul palco, sono apparsi centinaia di commenti negativi.

Alcuni utenti hanno scritto:

Si vede che si sono dimenticati di quando suonavano per strada e non potevano permettersi strumenti di un certo livello”, o ancora, “Anni 70/80, il rock era cultura e cambiamento. Crisi e frattura con il passato. Quei gesti erano simbolici. Perdonatemi, ho imparato ad apprezzare la vostra musica ma questi gesti sono profondamente fuori tempo, irrispettosi verso chi si fa debiti per acquistarne uno strumento e rigorosamente non rock se poi mi taggate Gucci. Fate musica, sapete farla. Lasciate perdere l’esibizionismo stupido. Non ne avete bisogno“.

I commenti di sdegno seguiti a questa azione sono stati davvero tantissimi e la polemica è scoppiata anche su Twitter.

Tra i tweet negativi, un utente ha scritto, “I Maneskin che spaccano tutto a un concerto. Mamma mia che disagio. Regalateli a chi non può comprarseli e ha davvero voglia di suonare, piuttosto che spaccarli“, e un altro ha aggiunto, “Li stimo, li ammiro, andrò al loro concerto, ma il gesto dei Maneskin di spaccare gli strumenti a fine concerto a Las Vegas decisamente too much e non necessario“.

Dopo aver concluso il tour 2022, la band ripartirà molto presto con nuove date nel 2023.

Il tour dei Maneskin nel 2023 e l’uscita del nuovo singolo

I Maneskin, riprenderanno a esibirsi nei più importanti palcoscenici d’Italia e del mondo, a partire dal prossimo 23 febbraio.

Il tour 2023, partirà con nuovi appuntamenti dalla “Vitrifrigo Arena” di Pesaro, prima di ripartire per l’Europa.

Tra le nuove date, sono previsti quattro concerti evento negli stadi di Roma e San Siro nell’estate prossima.

Nel frattempo, la band ha annunciato l’uscita del nuovo singolo in collaborazione con Tom Morello, il 13 gennaio 2023.

In merito all’imminente uscita di “Gossip”, Damiano David, il frontman della rock band, ha sottolineato:

 “L’enorme esperienza di Tom Morello ci ha permesso di prendere spunto per lavorare alle tracce senza pensarci troppo. Non lo ringrazieremo mai abbastanza per essersi unito a noi per questo pezzo. È un onore per tutta la band”.

Il singolo anticiperà il lancio del nuovo album dei Maneskin, previsto per il prossimo 20 gennaio.