Da un sondaggio condotto dal portale Airbnb, i turisti stranieri scelgono Roma per i viaggi di Natale.
A seguire si posizionano anche altre città d’arte e località di montagna.
Per Airbnb Roma è la meta più cercata dagli stranieri per i viaggi di Natale
Secondo le rilevazioni di Airbnb, noto portale online per la ricerca di alloggi in tutto il mondo, la nostra Capitale si posiziona al primo posto tra le destinazioni in cui i turisti stranieri desiderano trascorrere il Natale 2022.
Dopo due anni di limitazioni dovute al propagarsi del Covid 19, settore turistico è in netta ripresa e sempre più persone approfittano delle festività o del tempo libero per concedersi un bel viaggio.
Per i turisti stranieri, le vacanze natalizie, si rivelano un’ottima occasione per visitare le principali città d’Italia.
Al primo posto nella classifica di Airbnb in merito alle mete più gettonate in questo periodo dai viaggiatori internazionali vi è proprio Roma, la cui bellezza ineguagliabile attira turisti provenienti da tutto il mondo.
Coloro che trascorreranno le festività di Natale a Roma provengono principalmente da Stati Uniti, Francia, Spagna, Brasile e Germania e si fermeranno nella Capitale, in media, tra il 18 dicembre e il 2 gennaio 2023.
Questa si rivela un’ottima opportunità anche per gli host italiani che potranno beneficiare di maggiori entrate durante la stagione delle festività.
Basti pensare che già entro i primi tre giorni, gran parte degli annuncia attivati nel terzo trimestre del 2022, hanno ricevuto la prima prenotazione.
Oltre a Roma, dal sondaggio emerge che, i turisti stranieri amano anche altre città italiane, ricche di bellezze da scoprire.
A seguire, infatti, le più gettonate sono Firenze, Milano, Venezia e Napoli.
Gli italiani preferiscono le destinazioni invernali: le mete più gettonate
Per quanto riguarda gli italiani, invece, le località di montagna sono da sempre le preferite in questo periodo dell’anno.
Al primo posto tra i viaggi degli italiani troviamo il Trentino Alto Adige.
Le destinazioni più amate dagli italiani nella regione del Trentino Alto Adige sono Bolzano, Trento, Merano.
Anche la Valle d’Aosta, l’Abruzzo, il Veneto, la Toscana e la Lombardia rientrano tra le destinazioni di viaggio invernali più ricercate.
In merito alle categorie più prenotata sulla piattaforma, infatti, gli italiani quest’inverno opteranno per alloggi presenti nelle categorie Parchi nazionali e Sci, ma anche Città popolari e alloggi con Piscine incredibili e sulla Spiaggia.
Invece, per quanto riguarda i servizi più richiesti, troviamo al primo posto cucine accessoriate, seguite da wifi, piscina, riscaldamento e parcheggio gratuito.
Le destinazioni di viaggio più trendy del 2023
Per il 2023, i dati raccolti da Airbnb mostrano alcune mete oltreoceano e molte destinazioni europee come più cercate.
Tra le preferite dagli italiani che viaggeranno nel 2023 rientrano, New York, Barcellona, Parigi o Amsterdam, e città italiane come Napoli.
Moltissimi viaggiatori, infatti, hanno già programmato un viaggio per i primi mesi del nuovo anno e ben presto, molte altre mete si aggiungeranno alla classifica.
Dunque, avere una seconda casa, in questo periodo, può rivelarsi particolarmente profittevole.