Angela Finocchiaro età. Angela Finocchiaro è nata a Milano il 20 novembre 1955. E’ un’attrice e comica.
Angela Finocchiaro età, marito, figli
Angela Finocchiaro ha 67 anni. L’attrice è sposata con un uomo di nome Danilo sul quale non si hanno molte informazioni. La Finocchiaro infatti, è estremamente riservata sul suo privato. Il marito della Finocchiaro, tuttavia, condivide con la donna la passione per la recitazione ed è un attore teatrale. La coppia è sposata da circa 17 anni ed è convolta a nozze dopo un lungo fidanzamento. Angela Finocchiaro e suo marito Danilo hanno due figli: Nicolò e Nina.
Biografia
Nata e cresciuta a Milano da una famiglia originaria di Catania, inizia il suo percorso teatrale negli anni settanta, con una significativa esperienza nella compagnia sperimentale Quelli di Grock. Ha vinto tre volte il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista per Il muro di gomma (1992), La bestia nel cuore (2006) e Mio fratello è figlio unico (2007).
La sua carriera muove dal teatro negli anni Settanta, nel segno della compagnia sperimentale Quelli di Grock che ispira la sua comicità originale e stralunata. Genere che l’avvicina a Maurizio Nichetti, con il quale debutta al cinema in “Ratataplan” (1979) e stringe un felice sodalizio artistico.
La seconda metà degli anni Ottanta la vede trionfare nel cabaret con lo spettacolo “La stanza dei fiori di china” di Giancarlo Cabella, alternando al teatro l’attività di comica televisiva nelle trasmissioni La TV delle ragazze, condotta da Serena Dandini, e Zanzibar.
Dopo numerose fiction, si fa apprezzare come attrice drammatica in film come La bestia nel cuore (2005) e “Mio fratello è figlio unico” (2007), grazie ai quali conquista due David di Donatello come “attrice non protagonista”, un Nastro d’Argento e un Ciak d’oro.
Interpreta la moglie di Claudio Bisio nei film Benvenuti al sud (2010) e Benvenuti al Nord (2012). Nel 2015 è tra i protagonisti della commedia Latin Lover, ultimo film recitato da Virna Lisi, scomparsa pochi mesi dopo la fine delle riprese. Nel 2020 è tra le protagoniste della commedia Burraco Fatale, con Claudia Gerini, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni.
Curiosità
- Non ha un profilo Instagram ma una pagina ufficiale Facebook in cui, tra i tanti scatti, sono visibili scorci delle sue tantissime amicizie!
- Adora viaggiare ma anche leggere
- L’artista è approdata anche sul palco di Zelig, al fianco dell’amico e collega Claudio Bisio con cui ha realizzato uno dei film di maggior successo “Benvenuti al sud”
- Da anni Angela Finocchiaro ha scelto di trasferirsi in una sorta di ‘oasi naturale’ lontana dalla frenesia urbana, nella sua amatissima Toscana… in particolare alle porte del Parco delle Foreste Casentinesi.