Gareth Southgate continuerà ad essere il Commissario tecnico dell’Inghilterra nonostante la delusione per l’eliminazione nei quarti dei Mondiali di Qatar 2022. Nei giorni successivi alla sconfitta contro la Francia, il futuro del Ct sembrava poter essere lontano dalla panchina inglese. Invece, oggi è arrivata la conferma ufficiale della Football Association: Gareth Southgate guiderà l’Inghilterra almeno fino ad Euro 2024, che si disputerà in Germania.
Southgate confermato Ct dell’Inghilterra
Sconfitta in finale (a Wembley) ad Euro 2020 contro l’Italia, retrocessione nella Lega B di Uefa Nations League ed eliminazione ai quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022: nonostante una discreta crescita a livello internazionale, l’Inghilterra di Gareth Southgate non riesce ad imporsi e riuscire a vincere una competizione che manca dal 1966 (Coppa del Mondo giocata proprio nel Regno Unito). Per questo motivo, l’ex calciatore di Aston Villa, Crystal Palace e Middlesbrough era in bilico: risultati non consoni ad un gruppo, ritenuto uno dei migliori in Europa e nel Mondo. Invece, l’Inghilterra ha voluto confermare il Commissario tecnico almeno fino al 2024, anno in cui si disputerà l’Europeo. La conferma è arrivata nella mattinata di domenica con un comunicato ufficiale: “Siamo lieti di confermare che Gareth Southgate continuerà come allenatore dell’Inghilterra per la nostra campagna a Euro 2024. Gareth e Steve Holland hanno sempre avuto il nostro pieno sostegno, ora inizia la nostra pianificazione per l’Europeo“.
Da marzo 2023 partiranno le qualificazioni ad Euro 2024 e l’Inghilterra ripartirà da Gareth Southgate. Su twitter, la Nazionale inglese ha postato proprio l’immagine dell’allenatore con la didascalia: “Grazie per il vostro fantastico supporto. Ci vediamo a marzo per l’inizio della nostra campagna di qualificazione ad Euro2024!“.
Qatar 2022, la situazione dei Commissari tecnici
In attesa di decretare la squadra vincitrice dei Mondiali di Qatar 2022, la Coppa del Mondo ha già dato verdetti importanti. Sono già otto le federazioni che hanno deciso di cambiare Commissario tecnico. La Spagna, per esempio, ha salutato Luis Enrique: dopo 4 anni, l’ex Barcellona ha salutato e al suo posto è stato promosso Luis De La Fuente, Ct della Rojita (l’Under 21 spagnola). Nonostante il terzo posto nei mondiali di Russia 2018 e il primo posto nel ranking Fifa per tre anni consecutivi, Roberto Martinez non è più il Ct del Belgio. Pesa, infatti, la precoce eliminazione in Qatar. Anche il Portogallo ha deciso di cambiare: via, dopo otto anni, Fernando Santos. Il nuovo corso potrebbe ripartire da Rui Jorge, Ct dell’Under 21. Cambia anche il Ct di Ghana e Corea del Sud: Paul Bento e Otto Addo hanno lasciato la nazionale. “Sono io il responsabile di questo fallimento”, ha dichiarato il Tata Martino prima di salutare il Messico. Anche l’Olanda, che ha vissuto un’opaca campagna qatariota, ha deciso di cambiare: Luis Van Gaal non è più il Commissario tecnico. Era annunciato alla vigilia, ma ora si è concretizzato l’addio: Tite, dopo l’eliminazione nei quarti di finale contro la Croazia, non guiderà più il Brasile.
Non solo addi: oltre alla conferma di Gareth Southgate, anche la Germania ha voluto confermare Hansi Flick. L’ex Bayern Monaco continuerà ad essere il Commissario tecnico tedesco anche nel 2024, guidando la Nazionale nell’Europeo casalingo.